Red Bull Stratos 2012 (DIRETTA LIVE)
E' arrivato il giorno in cui Felix Baumgartner ha il suo appuntamento con la storia. Il parà e base jumper si lancerà alle 14.00 italiane da quota 36.576 metri per la Red Bull Stratos mission con l'obiettivo di superare quattro record mondiali: essere la prima persona a superare la barriera del suono durante una caduta libera, aver effettuato la caduta libera più lunga, il lancio con paracadute da altezza maggiore e aver toccato in volo la maggior altitudine con un equipaggio. Fanpage vi racconta l'evento in diretta live, seguendo gli umori della base, la tensione negli occhi di Felix e le emozioni dei fan.
Ore 20.31 – Ecco il video del momento del lancio. Impressionante, rivediamolo qui.
Ore 20.30 – E' stato un grande risultato. E' riuscito a superare il muro del suono anche se con qualche perdita di controllo che, probabilmente, è dovuto solo alla difficoltà di manovra. Adesso Felix Baumgartner sta rilasciando le sue prime dichiarazioni alle telecamere della RedBull.
Ore 20.19 – L'abbraccio dei familiari di Felix Baumgartner, tanta paura ma l'importante è che adesso il parà sia arrivato sano e salvo a terra.
Ore 20.15 – E' arrivato a terra! Applausi e soddisfazione dalla base.
Ore 20.12 – Dopo quattro interminabili minuti in caduta libera, Felix è andato in stato confusionale, perdendo il controllo del suo lancio per almeno un minuto. Forse un errore quello di aver già aperto il paracadute già a 4000 metri dal suolo dovuto al fatto di non essere cosciente di dove fosse e a quale punto.
Ore 20.08 – LANCIATO! Felix Baumgartner va a prendersi il suo posto nella storia.
Ore 20.01 – Si apre il portellone.
Ore 20.00 – La capsula sta scendendo, la base vuole portare Baumgartner ad un altezza leggermente più bassa per fare in modo che la stessa capsula possa de-pressurizzarsi in maniera corretta. Il portellone rischierebbe di non aprirsi ad una pressione troppo alta. Sono momenti di pura tensione, in momenti come questi è facile entrare in stato confusionale.
Ore 19.55 – Ecco le operazioni finali di de-pressurizzazione della capsula. Felix Baumgartner potrebbe lanciarsi a quota 40.000 metri. Tra poco vedremo il portellone aprirsi.
Ore 19.48 – Kittinger chiede al parà di controllare la pressione del serbatoio supplementare. Felix sta facendo fatica a parlare, la pressione è altissima.
Ore 19.45 – Felix Baumgartner non uscirà fino a quando il pallone aerostatico non si stabilizzerà. Il pallone sta continuando a salire a velocità abbastanza sostenuta perché c'è ancora molto spazio per l'ossigeno. Al parà è stato chiesto di far uscire dell'elio dal pallone per frenare la salita. Intanto abbiamo superato quota 38.000 metri.
Ore 19.41 – Comincia la checklist per l'uscita. Probabile a 38.000 metri.
Ore 19.38 – NON SI E' LANCIATO! Felix Baumgartner dopo aver toccato la quota più alta mai raggiunta dall'uomo con un pallone aerostatico, ha deciso di non lanciarsi dall'altezza di 36.576 metri. Sta salendo molto più su!
Ore 19.33 – SUPERATO IL PRIMO RECORD: Felix Baumgartner è il primo uomo ad aver toccato quota 34.724 metri con un pallone aerostatico.
Ore 19.30 – Due ore di volo, siamo a quota 34.393.
Ore 19.25 – Non ci sono problemi per la visiera leggermente surriscaldata di Felix Baumgartner, nonostante lui senta una temperatura eccessiva. Allo stato attuale, il parà potrebbe tranquillamente lanciarsi, secondo quanto confermato dalle parole intercettate di Joe Kittinger nei confronti del parà. Sotto di lui c'è quasi tutta la massa dell'atmosfera in questo momento.
Ore 19.19 – E' stato appena superato il limite di cinquant'anni fa. Fu lo stesso Joe Kittinger, oggi responsabile di questa missione, a toccare quota 31.000. Tra dieci minuti Felix Baumgartner dovrebbe raggiungere i 36.576 metri.
Ore 19.10 – Mentre "stiamo" per arrivare a quota 36.576 metri, è bene ricordare che quando si lancerà avverrà tutto ad una grande velocità. Il muro del suono verrà raggiunto dopo soli 35 secondi dal suo lancio, arriverà a 1200 km/h, viaggiando ad una velocità supersonica. A 1500 metri da terra, quando aprirà il paracadute, viaggerà a 200 km/h come velocità terminale.
Ore 19.00 – La visiera del casco di Felix Baumgartner si è surriscaldata ed è un problema rilevante che in questo momento la base di controllo sta analizzando. Missione compromessa?
Ore 18.55 – E' stata superata la "Armstrong line", l'altezza dopo la quale un essere umano ha bisogno di una tuta pressurizzata per sopravvivere. Siamo a 24.000 metri.
Ore 18.45 – Baumgartner raggiunge 21.600 metri. Guardate la differenza di temperatura tra l'interno della capsula e l'esterno, oltre a dare uno sguardo al meraviglioso colpo d'occhio che quell'altezza riserva per gli occhi dell'eroico parà.
Ore 18.35 – Un po' di storia, mentre siamo a quota 20.500 metri. Felix Baumgartner è l'uomo dei record. Nel 1999 ha realizzato il record mondiale per il salto più alto con il paracadute da un edificio, saltando dalle Petronas Towers di Kuala Lumpur. Nel luglio 2003 è stata la prima persona ad attraversare il Canale della Manica con una tuta alare in fibra di carbonio. Record mondiale anche per il Base Jump più basso, saltando dalla mano del Cristo Redentore di Rio de Janeiro ed è stata la prima persona a saltare dal viadotto di Milau in Francia, nel 27 giugno del 2004. Nell'agosto del 2006 salta dal Turning Torso, un edificio svedese. Mentre il 12 dicembre 2007 è stato il primo uomo a saltare dal Taipei 101 da circa 390 m.
Ore 18.15 – La capsula sta raggiungendo la tropopausa: avremo una temperatura più bassa, arrivando al di sotto dei 70 gradi centigradi, poi ricomincerà a salira la temperatura una volta superati i 20.000 metri. Superata la tropopausa, la velocità di ascesa dovrebbe scendere ai 200 metri al minuto.
Ore 18.06 – A 13.000 metri la base di controllo e Felix Baumgartner discutono se è il caso di cominciare a sganciare i pesi dalla capsula. Dalla base preferiscono attendere ancora un po'.
Ore 17.57 – Toccata quota 10.000 metri: la capsula di Felix Baumgartner sta viaggiando a 305 metri al minuto.
Ore 17.52 – La percentuale d'ossigeno all'interno della capsula è abbastanza buona, è un parametro tenuto costantemente sotto controllo. Bisogna restare tra il 20 e il 30%: se la percentuale tocca il 40%, c'è un altissimo rischio di incendio. Se dovesse scendere al 15%, ovviamente rischierebbe di andare incontro a morte per asfissia.
Ore 17.50 – Felix Baumgartner raggiunge 7000 metri, Joe Kittinger dalla base: "Bevi di tanto in tanto, Joe". L'ossigeno che il parà respira in questo momento è molto secco a causa dell'altitudine, l'acqua lo aiuterà nella corretta respirazione.
Ore 17.45 – Il pallone aerostatico è fatto di una sostanza simile alla plastica che potrebbe rompersi ad ogni minimo contatto. Attualmente, all'altezza di quasi 7.000 metri, è praticamente impossibile che il pallone possa incrociare un agente esterno. Che fine farà la capsula? Una volta superati i 36.576 metri il pallone rilascerà l'elio e cadrà nel deserto con la capsula che verrà poi recperata tramite dispositivo gps.
Ore 17.40 – Come funziona la tuta pressurizzata? Molto semplice: ha la capacità di fare in modo che la pressione al quale il corpo è esposto all'altezza di 36.576 metri venga ridotta e tenuta stabile a 10.000 metri. Resta comunque una pressione molto alta. Se Baumgartner non avesse quella tuta, il sangue gli bollirebbe causandogli di fatto la morte.
Ore 17.34 – Dopo 4 minuti e 20 secondi, la capsula ha già raggiunto gli 8.990 piedi (2.740 metri). Ecco una splendida instantanea che mostra cosa sta guardando in questo momento Felix Baumgartner. Sono immagini spettacolari.
Ore 17.30 – Sganciato! Il pallone ad elio è partito, sta portando Felix Baumgartner ai 36.576 metri previsti per il lancio. Lacrime a terra da parte dei familiari e della madre di Felix Baumgartner. Applausi dalla base con il mentore/responsabile Joe Kittinger soddisfatto per la partenza.
Ore 17.27 – Il volo in caduta libera durerà circa 15 minuti. Mai l'uomo e la tecnologia si erano spinti a tanto.
Ore 17.25 – Il pallone aerostatico pieno di elio è finalmente pronto. Mancano pochi istanti alla partenza, una volta raggiunta l'altezza dal quale tuffarsi, Felix si getterà dalla capsula a testa in giù e diverrà l'unico uomo ad aver realizzato una caduta libera superando la stratosfera.
Ore 17.20 – Gli ultimi momenti di Felix prima di iniziare l'eroica impresa. Sguardo teso, concentrazione massima. E' una bella giornata di sole a Roswell, in New Mexico.
Ore 17.13 – Il responsabile della missione, Joe Kittinger, si rivolge a Felix dal Mission Control con toni epici: "Ragazzo stiamo per farti raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi sogni".
Ore 16.53 – Mancano solo venti minuti all'appuntamento con la storia: la caduta libera oltre la stratosfera di Felix Baumgartner che segnerà ben quattro record mondiali.
Ore 16.48 – Questo è il pallone aerostatico che porterà la capsula di Felix all'altezza di 36.576 metri.
Ore 16.45 – Ecco i tecnici che curano gli ultimissimi dettagli sulla particolare tuta pressurizzata che indossa Felix Baumgartner. Questa tuta, lo ricordiamo, gli permetterà di rimanere in vita una volta superata la stratosfera. Sono tantissimi gli accorgimenti da curare prima di poter dare inizio al lancio. Come giusto che sia.
Ore 16.37 – Il team di Roswell è in comunicazione con Felix che si trova in questo momento all'interno della capsula. Si parte tra quaranta minuti circa.
Ore 16.00 – Manca solo un'ora e sette minuti al lancio.
Ore 15.45 – L'attesa è spasmodica. E' il momento di fare una check list per controllare che sia tutto ok prima del lancio. Sono rigidi e severi i controlli, Felix è pronto al suo appuntamento con la storia.
Ore 15.18 – Ecco il parà in fase di pre-lancio all'interno della capsula.
Ore 15.15 – Il collegamento dalla base di Roswell, in New Mexico, è avvenuto. I tecnici stanno allestendo il basement sul quale la capsula che porterà Felix Baumgartner a 36.576 metri d'altezza partirà.
Ore 14.58 – RedBull Stratos ha annunciato la partenza delle operazioni. Ecco la foto di Felix prima della partenza.
Ore 14.40 – Continuano le operazioni di controllo e di verifica sulla cabina pressurizzata che porterà Felix Baumgartner alla quota di 36.576 metri. Il lancio è stato rinviato ancora: meno 2 ore a partire da adesso.
Ore 14.34 – Nuovo rinvio al lancio: sarà tutto pronto intorno alle 16. Partenza dell'operazione prevista per le 16.10, attualmente Felix Baumgartner è all'interno della capsula pressurizzata in fase di concentrazione.
Ore 13.42 – Felix Baumgartner sta indossando la tuta speciale pressurizzata che gli permetterà di restare in vita quando supererà la stratosfera. E' una tuta particolare che, se il lancio andrà a buon fine, verrà utilizzata per le future operazioni degli astronauti Nasa.
Ore 13.02 – Ufficializzato tacitamente il rinvio del lancio che avverrà tra 2 ore e 27 minuti, secondo le nuove indicazioni mostrate dal sito ufficiale e dal video youtube presente sopra. L'attesa comincia a farsi spasmodica e stratos-ferica!!!
Ore 12.46 – Ecco Felix Baumgartner appena ritornato sul sito, siamo in attesa di comunicazioni ufficiali circa il nuovo rinvio dell'operazione.
Ore 12.43 – Nuovi problemi ritardano il lancio. Il countdown dal video Youtube è ripartito a meno 3 ore. In attesa di comunicato ufficiale, pare che Felix Baumgartner si lancerà solo alle 15.
Ore 12.26 – Anche Guido Meda, il giornalista sportivo Mediaset, attende il lancio di Felix Baumgartner
Ore 12.24 – C'è molta attesa, molta curiosità intorno all'evento. Su twitter gli utenti stanno utilizzando gli hashtag #RedBullStratos, #redbull e #stratos per alimentare la discussione e scambiarsi opinioni.
Ore 12:16 – Il parà ha terminato da poco un controllo alla navetta prima del volo, nessuna anomalia riscontrata.