Le Elezioni Provinciali 2011 riguarderanno come probabilmente saprete undici province italiane: Vercelli, Mantova, Pavia, Treviso, Gorizia, Trieste, Ravenna, Lucca, Macerata, Campobasso e Reggio Calabria. In Emilia Romagna, dunque, un test estremamente interesssante con il voto delle amministrative per la provincia di Ravenna che vedrà alle urne 307,617 elettori, a fronte di una popolazione complessiva di circa 350mila abitanti.
A guidare la Giunta, siede ormai da due lustri il democratico Francesco Giangrandi, eletto la prima volta nel 2001 con il 65% dei consensi e confermato nel 2006 con uno schiacciante 70,2%, sostenuto da una coalizione composta all'epoca anche da Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani e Partito Repubblicano. A partire con i favori del pronostico dunque, non può che essere il candidato del Centrosinistra, il democratico Claudio Casadio, ex sindaco di Faenza, che ha vinto le primarie con un significativo 66,4% dei consensi e sembra aver compattato il suo schieramento (tra l'altro è praticamente già in campagna elettorale). A sostenerlo l'intero schieramento di centrosinistra, con il partito Democratico che punta espressamente ad eleggere 12 consiglieri provinciali.
A fronteggiarlo ci sarà il candidato dell'Unione di Centro, Gianfranco Spadoni, presidente regionale dei professionisti della tecnica ortopedica e già candidato alla Provincia nel 2001, oltre che un nome della Lega Nord in rappresentanza dello schieramento di centrodestra. Quest'ultima candidatura, a causa delle tensioni interne relative anche alle candidature per le comunali 2011, è stata ufficializzata solo all'ultimo momento: si tratta di Rudi Capucci, consulente aziendale, nonchè capogruppo della Lega Nord nel consiglio comunale a Lugo e coordinatore degli enti locali per la provincia.
In lizza anche il candidato di Futuro e Libertà Guido Baldrati Folli, laureato in Economia e Commercio e fondatore con Benedetto Della Vedova dell'Associazione Libertiamo. Completano il quadro delle candidature Cinzia Pasi, candidata per la lista civica Ravenna Virtuosa, Patrizia Ricci per la Destra di Storace e Desideria Raggi per Forza Nuova.