video suggerito
video suggerito

Ravenna: chi è Matteo Cagnoni, il dermatologo della tv fermato per l’omicidio della moglie

Il corpo della moglie, Giulia Ballestri, 40 anni, è stato ritrovato nello scantinato di una casa di famiglia abbandonata. L’uomo, spesso ospite negli studi Rai di Medicina 33, in passato era stato indagato per una vicenda relativa alla prescrizione di medicinali (poi assolto). Sembra che si stesse separando dalla moglie.
A cura di Biagio Chiariello
115 CONDIVISIONI
Immagine

 Delitto nel cuore di Ravenna. Una donna, Giulia Ballestri, 40 anni a novembre, è stata trovata morta in una villa disabitata. Sospettato di essere l'autore del delitto, ora in stato di fermo, è suo marito, il noto dermatologo Matteo Cagnoni. E’ stato bloccato nella sua casa di via Bolognese, a Firenze, città di cui era originario e alla quale era legato da interessi accademici. Il sospetto è che chi ha colpito e ucciso la vittima possa aver usato un bastone o un oggetto simile visto che la donna è stata trovata con il cranio fracassato.

Matteo Cagnoni, 51 anni, dermatologo di fama nazionale (e non solo), cinque anni fa era stato indagato per una vicenda legata a prescrizioni di medicinali. L’accusa nei suoi confronti era quella di aver favorito aziende farmaceutiche produttrici di farmaci biologici in cambio di erogazione di denaro. Le industrie farmaceutiche – secondo la Procura – con tale attività realizzavano maggiori profitti, girando poi i guadagni sui bilanci di società organizzatrici di eventi, di fatto controllate dai medici destinatari degli utili. Cagnoni, dichiaratosi sempre innocente, alla fine era stato assolto.

Dopo quella vicenda Cagnoni aveva chiuso lo studio fiorentino e aveva continuato a svolgere la sua attività di dermatologo già avviata a Ravenna, dove viveva con la moglie e i figli da circa vent'anni. Ora una nuova accusa, anche più grave di quella che lo aveva investito nel 2011, si erge nei suoi confronti. Secondo quanto riportano i media locali, il rapporto con la moglie sarebbe stato piuttosto tormentato negli ultimi tempi. La coppia, che ha tre figli, si stava separando.

Come detto, il 51enne era molto noto per la sua professione. Spesso ospite nello spazio televisivo di Medicina 33 in onda sulle reti pubbliche Rai, si era specializzato in medicina estetica e nel 2012 aveva pubblicato il libro “Se la pelle parlasse”. Il padre, Mario Cagnoni, è un ex professore universitario e ordinario di medicina interna a Careggi, ora in pensione.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views