Rafa Nadal e Nole Djokovic giocheranno la finale degli Internazionali di Roma
Rafael Nadal batte in due set David Ferrer. Domani giocherà per la settima volta la finale del torneo di Roma. Il suo avversario sarà Nole Djokovic, che ha sconfitto in due set Roger Federer.. La cinese Li Na e la russa Maria Sharapova giocheranno domani la finale femminile degli Internazionali d’Italia. Li Na ha sfruttato il forfait di Serena Williams, Masha ha liquidato in due set la tedesca Kerber.
Nadal – Djokovic –Rafael Nadal è il primo finalista degli Internazionali di Roma. L’ex numero uno del mondo ha sconfitto in due set David Ferrer. Il primo set è lunghissimo. Dura novanta minuti. L’isolano non parte bene, ma è sempre rimasto incollato al connazionale, che per oltre un’ora è stato impeccabile. Il secondo game dura diciassette minuti! Nadal annulla sette palle break. David vola sul 3-1, ma subisce subito il contro break. I due spagnoli danno spettacolo negli ultimi giochi del set. Il numero sei della classifica spazzola le righe, Rafa, che cerca il sesto successo al Foro, è implacabile al servizio. Il tie-break è la giusta soluzione. Ferrer scappa, Nadal lo riprende. Regna l’equilibrio, sul sei pari, la volée di Ferru non è perfetta, il recupero di Rafa è straordinario. Il secondo set è senza storia. Il valenciano stanco, e affranto, perde subito la battuta, Nadal va di corsa e non concede nemmeno un gioco all’amico David. Domani affronterà Djokovic, che ha superato in due set Roger Federer. Il serbo ha giocato benissimo, lo svizzero ha pagato le fatiche di Madrid. Per la terza volta, nelle ultime quattro stagioni, Rafa e Nole si sfideranno nella finale di Roma.
Li Na – Sharapova –È curioso l’andamento della parte alta del tabellone femminile. Mercoledì la Azarenka, numero 1, ha dato forfait. La slovacca Cibulkova è passata ai quarti senza giocare. Ieri è stata sconfitta da Li Na. Sempre ieri la Pennetta si è ritirata dopo appena quattro giochi con Serena Williams. Oggi l’americana non è scesa in campo per un problema alla schiena. Non ha nascosto la sua felicità la cinese, che domani a Roma giocherà la finale con Maria Sharapova. C’erano pochi dubbi sull’esito della seconda semifinale. Angelique Kerber è una buonissima giocatrice, ha raggiunto le semifinali agli US Open 2011, quest’anno ha vinto il torneo di Parigi indoor, ma, ieri la tedesca ha finito tardissimo il suo match di quarti di finale con Petra Kvitova. La russa ha vinto due set identici. In entrambi set Masha brekka subito la rivale, la Kerber rimonta e poi crolla. Maria Sharapova, nonostante la sconfitta subita in semifinale da Li Na al Roland Garros lo scorso anno, è la favorita.
Semifinali femminili: Li Na b Serena Williams w/o; Sharapova b Kerber 6-3 6-4.
Semifinale maschile: Nadal b Ferrer 7-6 6-0; Djokovic b Federer 6-2 7-6.