video suggerito
video suggerito

Rafa Nadal ha vinto per la 7a volta il Roland Garros, battuto Djokovic

Con il punteggio di 6-4 6-3 2-6 7-5 Rafael Nadal ha battuto Nole Djokovic ed ha vinto per la settima il Roland Garros. Lo spagnolo, che ha vinto il 50° torneo della sua carriera, ha vinto l’undicesimo torneo dello Slam della sua carriera.
A cura di Alessio Morra
18 CONDIVISIONI
Con il punteggio di 6-4 6-3 2-6 7-5 Rafael Nadal ha battuto Nole Djokovic ed ha vinto per la settima il Roland Garros. Lo spagnolo, che ha vinto il 50° torneo della sua carriera, ha vinto l'undicesimo torneo dello Slam della sua carriera.

Per la settima volta Rafael Nadal ha vinto il Roland Garros. Un’impresa. Lo spagnolo ha sconfitto in quattro set il numero uno Nole Djokovic. Il match era stato rinviato a oggi causa pioggia, con Nadal avanti due set a uno. Lo spagnolo, che ha vinto il 50° torneo della sua carriera, ha conquistato l’undicesima prova del Grande Slam, ha eguagliato Bjorn Borg e Rod Laver.Meglio di lui solo Roy Emerson, Pete Sampras e Roger Federer.

Il match sospeso per pioggia ieri all’inizio del 4° set – Nella storia del tennis mai due tennisti si erano affrontati in quattro finali consecutivi nelle prove del Grande Slam. Novak Djokovic, che ha vinto le ultime tre prove, e Rafa Nadal chiudono il cerchio a Parigi. Le altre tre le ha vinte tutte Djokovic. I giocatori più forti del momento ieri hanno iniziato il match sfidando anche la pioggia, che era prevista copiosa sul Roland Garros. In avvio Nadal è travolgente. Dopo una decina di minuti il serbo ha già perso due volte il servizio. Lo spagnolo sembra padrone dell’incontro, ma quando manca la palla del 4-0, qualcosa cambia sia nella sua testa sia in quella del numero uno, che si scuote. Djokovic annulla tre palle del 2-4 e dopo trentacinque minuti è 3-3. Il pubblico, con abbigliamento invernale, sostiene il campione in carica, che grazie anche a un doppio fallo dell’avversario torna avanti. Nadal solido dal fondo, questa volta non si distrae e, porta a casa il primo set (6-4).  L’isolano Rafa ottiene il break anche nel primo gioco del secondo set, ma Nole è in partita, non sfrutta la palla dell’uno pari, ma breakka il rivale nel quarto gioco. Con un diritto a sventaglio Rafa strappa ancora il servizio a Nole, che spacca racchetta e panchina. Nadal tiene a zero il servizio e si porta sul 5 a 3. In quel momento l’incontro viene sospeso per pioggia. Dopo una cinquantina di minuti i due finalisti tornano in campo. Lo spagnolo strappa ancora il servizio all’avversario e vince il secondo set. Quando Rafa ottiene il break nel secondo gioco del terzo set la partita sembra definitivamente chiusa. Non è così.

11° Slam vinto da Nadal – Djokovic inizia a colpire con forza, viene a rete e inizia un’incredibile rimonta, grazie anche all’aiuto della pioggia, che rallenta campo e palline. Rafa perde otto giochi consecutivi. Lo spagnolo ferma l’emorragia prima della sospensione. Per la prima volta, dal 1973, il Roland Garros non si chiude di domenica. La pioggia ampiamente prevista da Meteo France, era attesa anche dai due giocatori più forti del mondo, perchè quattro delle loro ultime cinque sfide sono state interrotte da Giove Pluvio. Alla ripartenza Nadal è brillantissimo, strappa subito il servizio a Nole, si porta avanti nel punteggio e mette pressione al serbo, che ha personalità di vendere e senza faticare troppo arriva sul cinque pari. Nel dodicesimo gioco Nole la sente la pressione, Nadal gioca alla grande e dopo quasi quattro ore di gioco, diluite in due giorni, lo spagnolo vince per la settima volta il Roland Garros. Nessuno come lui sulla terra di Parigi. Sabato Sara Errani è stata sconfitta nella finale del singolare femminile da Maria Sharapova. L’azzurra, che da domani sarà nella top ten, ha vinto il torneo di doppio con Roberta Vinci. Ora tutti sull’erba. Due settimane di preparazione a Wimbledon, che prenderà via il 25 giugno.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views