Quirinarie, la candidata del Movimento 5 Stelle è Milena Gabanelli
Milena Gabanelli sarà il candidato del Movimento 5 Stelle per il Quirinale. Si è infatti concluso lo scrutinio dei voti delle quirinarie sul blog di Beppe Grillo e i militanti del Movimento 5 Stelle hanno scelto la giornalista di Report come candidato ideale per il Colle. La comunicazione è arrivata con uno stringato post sul blog del capo politico del Movimento, in cui non sono per il momento stati resi noti dettagli ulteriori, ma semplicemente "l'ordine di arrivo": prima la Gabanelli, poi Gino Strada, poi a seguire Rodotà e Zagrebelsky. In fondo alla classifica Romano Prodi e Dario Fo. Ecco il post:
Si è conclusa la verifica dei voti assegnati ai nove candidati per la Presidenza della Repubblica. Di seguito la classifica completa. Ringrazio chi ha votato che, ricordo, doveva essere iscritto al MoVimento 5 Stelle al 31 dicembre 2012 con un documento di identità digitalizzato.
1. Gabanelli Milena Jole
2. Strada Luigi detto Gino
3. Rodota' Stefano
4. Zagrebelsky Gustavo
5. Imposimato Ferdinando
6. Bonino Emma
7. Caselli Gian Carlo
8. Prodi Romano
9. Fo Dario
Milena Gabanelli ha poi commentato all'Ansa la scelta dei militanti grillini: "Quando pensano che tu sia all'altezza di un compito così grande si può solo essere onorati, perchè è altamente gratificante […] Mi sento assolutamente commossa e anche sopravvalutata".