video suggerito
video suggerito

Quanto spendono le star americane per Obama?

Durante la campagna elettorale presidenziale USA anche i famosi hanno dato il loro contributo per accrescere il fondo del super PAC. Per il democratico candidato al suo secondo mandato le star si sono prodigate in svariati modi: c’è chi ha organizzato party raccogliendo migliaia di dollari e chi ha donato di tasca propria.
A cura di Simona Saviano
41 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Quanto spendono i VIP per Obama

La campagna elettorale per le Presidenziali USA 2012 è stata molto accesa e i candidati hanno potuto contare sull'appoggio di tante star prodigatesi a loro favore. Il leader democratico ha ricevuto tante forme di supporto, morale e monetario: i famosi che sostengono Barack Obama sono riusciti a garantirgli aiuti finanziari abbastanza corposi, che sono stati resi pubblici dalla rivista Forbes. La categoria degli attori ha contribuito maggiormente al Super PAC dell'attuale Presidente, il primo fra tutti è stato infatti Morgan Freeman, che ha staccato un assegno da 1 milione di dollari a favore del Priorities USA Action. Il divo George Clooney non è stato da meno e tra le tante attività ha organizzato a maggio scorso una cena con 150 invitati del valore totale di 40.000 dollari, raccolti in una sola serata e donati al fondo per la campagna del democratico. I registi e produttori di Hollywood sono stati tra i più generosi: Steven Spielberg da solo ha versato 100.000 dollari e il famoso produttore di serial tv J.J. Abrams ha contribuito con 50.000 dollari per le spese elettorali.

Eva Longoria e Barack Obama

Eva Longoria contro Romney – Tra le attrici lo scettro spetta forse a Eva Longoria, la star di Desperate Housewives che ha raccolto una cifra compresa tra i 200.000 e i 500.000 dollari organizzando, secondo Forbes, una speciale "colletta" tra colleghi e vicini di casa a Los Angeles. Non paga, la bellissima si è schierata a favore di Obama a suon di tweet e si è prestata in un video insieme alla sua collega Scarlett Johansson per la campagna di prevenzione delle malattie femminili. Un impegno a tutto tondo per la Logoria, balzata recentemente alle cronache per aver offeso il repubblicano e i suoi sostenitori: tramite il suo social network preferito ha twittato che nessuna donna o minoranza di alcun genere dovrebbe votare Romney, visto che è un uomo razzista e misogino. Dopo aver inviato questo tweet ai suoi 4.462.095 di followers si è successivamente resa conto della portata della sua insolenza e ha chiesto pubblicamente scusa.

Anche anna Wintour per Obama – Tra le principali star americane scese al fianco di Barack merita una nota d'eccezione Anna Wintour: la direttrice di Vogue ha donato 2,7 milioni dollari per la "causa democratica" ed è secondo Forbes la prima finanziatrice del super PAC a favore del Presidente. Forse bisogna dare ragione ad alcuni giornalisti americani che hanno sentenziato a più riprese che il mondo di Hollywood e le sue celebrity "appartengono" ad Obama. In una campagna elettorale così agguerrita la visibilità che ha ricevuto può essere considerata decisamente un asso nella sua manica. Diverso è il discorso per il suo sfidante: i miliardari che sostengono Romney hanno appoggiato il proprio preferito elargendo cospicue somme di denaro a differenza delle parsimoniose star hollywoodiane schieratesi al suo fianco durante la scalata verso la Casa Bianca.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views