video suggerito
video suggerito
Opinioni

Provinciali 2011: a Trieste una sfida all’ultimo voto

Nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia elettori chiamati alle urne anche per eleggere il Sindaco ed il Consiglio Comunale: l’eventuale ballottaggio domenica 29 maggio.
1 CONDIVISIONI
PROVINCIALI

Sfida molto interessante a Trieste alle imminenti elezioni amministrative 2011, dove oltre alle elezioni comunali, saranno chiamati alle urne anche i 213mila aventi diritto per il rinnovo del consiglio provinciale. Anche in questa tornata elettorale sembra prospettarsi un duello all'ultima scheda, così come avvenuto 5 anni fa, con la vittoria al ballottaggio per una manciata di voti dell'attuale Presidente Maria Teresa Bassa Poropat, stimata professoressa di Psicologià all'Università di Trieste. Il tutto pur considerando le difficoltà e le divisioni interne al centrodestra, con la Lega Nord friulana che, per bocca del suo coordinatore regionale Fontanili, ha reso nota l'intenzione certa di proporre propri candidati Sindaco nei centri minori della Regione, lasciando solo aperta la possibilità di "trovare un accordo con il PdL nei Comuni capoluogo e nelle Province […] pur disponibili a coalizioni, resta esclusa la possibilità di un accordo con Unione di Centro e Futuro e Libertà".

Ancora tanti i nodi da sciogliere anche nel fronte opposto, quello del centrosinistra, concentrato anche sull'elezione del Sindaco della città capoluogo: una sfida ritenuta cruciale anche per gli equilibri interni alla coalizione e per il futuro del gruppo dirigente regionale del Partito Democratico. Al momento il Presidente uscente, supportato dal gruppo "Cittadini per il presidente", sembra poter catalizzare il consenso dell'intero centrosinistra, con l'Italia dei Valori che preme per un maggiore riconoscimento a livello locale e Sinistra e Libertà che non dovrebbe far mancare il supporto del proprio elettorato.

Al termine di roventi trattativem dunque, il Popolo della Libertà ha deciso di puntare su Giorgio Ret, che ha incassato il sostegno dei Pensionati e della lista civica Dipiazza per Trieste. Diversa come si ipotizzava la scelta della Lega Nord, che candida (sperando di arrivare al ballottaggio del 29 maggio) Paolo Polidori, mentre l'Unione di Centro punta su Roberta Clon. Da segnalare anche la canidatura di Enrico Sbriglia per Futuro e Libertà, nonchè quelle di Francesco Cervesi per Un'altra Trieste, La Destra Forza Nuova per Trieste e di Alessandro Giombi con La tua Trieste Comitati di Quartiere.

1 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views