104 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prove scritte maturità 2011: copiare da internet è possibile?

La maturità si avvicina ed ecco che arrivano i trucchi e gli stratagemmi per copiare in versione digitale: applicazioni per iPod e iPhone e siti tematici che sostituiscono temari e bigliettini.
A cura di Giuseppe Tramontin
104 CONDIVISIONI
Dispositivi elettronici per copiare

Gli esami di maturità si avvicinano, ed ecco che arrivano consigli e soluzioni per copiare in versione "digital". Tutte le paure e le ansie degli studenti possono così ridursi a semplici procedure per scaricare applicazioni e consultare i numerosi siti tematici presenti su Internet. Metodi più veloci e "mascherabili" di quelli dei nostri genitori, costretti a passare intere notti a preparare i mitici ventagli o le impagabili cartucciere con le tracce e le versioni svolte.

I classici metodi, che andavano dai bigliettini nascosti in ogni dove ai cari e vecchi dizionari "farciti" di temi e schemi, sono oggi sostituiti da nuovi metodi più veloci, efficaci e meno evidenti, che potrebbero essere la "panacea di tutti i mali" dei 500.000 studenti alle prese con la maturità. Tutti questi trucchi e stratagemmi vanno poi analizzati considerando che "è severamente vietato l'utilizzo di cellulari, palmari e altri dispositivi elettronici", come ricordato dai manifesti affissi nelle scuole.

La prova più "adatta" ad essere copiata con i vari dispositivi è sicuramente la seconda prova, le cui materie sono più facilmente reperibili nel web. Se si ha un dubbio nella traduzione o si vuol copiare l'intera versione, Latino è l’applicazione gratuita di Studenti.it, che ti permette di approcciarti allo studio della lingua degli antichi romani con l' iPhone o l' iPod touch. Inoltre, garantisce l'accesso a 2300 versioni già tradotte, schede di approfondimento e più di 1300 appunti che possono facilitare la ripetizione per la prova orale. Ma è giusto sottolineare che, oltre ad essere vietato, non è neanche corretto, giusto e a ben pensarci neanche soddisfacente: insomma, magari utilizziamo questi strumenti prima, per approfondire e ottenere utili indicazioni, come uno strumento per migliorare la nostra preparazione.

Altra applicazione utile è Maturità 2011, "l'app che ti aiuta a studiare per l'esame di stato con tutte le news, i consigli per superare le varie prove e gestire l'ansia, gli appunti e le risorse per preparare la tesina." L'accesso ad Internet attraverso i vari dispositivi potrebbe aiutare nella prima prova, per cui è già scattato il toto traccia: sulla rete, infatti, migliaia sono i siti che offrono temi già svolti, che vanno solo scaricati e copiati. Il dubbio sorge spontaneo per la prova orale perchè, per quanto possano essere utili i dispositivi, non hanno "ancora" offerto alcuna possibilità di soccorso e di sussidio.

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views