video suggerito
video suggerito

Prove Invalsi 2016 tra blitz al Miur, test boicottati e ironia: ecco i risultati

Blitz notturno al Miur per protestare contro le prove Invalsi, poi proteste sui social e ironia nelle risposte. Proposto Calvino per la prova di Italiano, assi cartesiani per Matematica.
A cura di Susanna Picone
8 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, giovedì 12 maggio, per le classi seconde delle scuole superiori è tornato l’annuale appuntamento con i test Invalsi. Test Invalsi che, come accaduto negli anni scorsi, hanno fatto molto discutere. La giornata di alcuni studenti pronti a manifestare contro questi test elaborati dall’Istituto per la valutazione del sistema educativo di istruzione è iniziata molto presto: nella notte, infatti, l'Unione degli Studenti ha fatto un blitz al Miur con maschere raffiguranti il codice a barre, simbolo della schedatura che produce l'Invalsi, esponendo uno striscione con scritto “Studenti, non numeri! #StopInvalsi”. L'Uds ha invitato al boicottaggio delle prove e in diverse città sono stati organizzati cortei, flash mob, e lezioni di piazza.

Prove Invalsi 2016 boicottate con vignette e ironia

I tentativi di boicottaggio sono dunque avvenuti fuori ma anche dentro le classi e, come spesso accade, gli studenti hanno provveduto a documentare la loro protesta anche online. Soprattutto su Twitter e nonostante il divieto di utilizzare lo smartphone durante i test, molti studenti hanno fotografato e postato immagini delle loro risposte ironiche. In rete si trovano foto con risposte decisamente bizzarre alle domande proposte nei test Invalsi, e anche disegni, fumetti e meme. Secondo Skuola.net, che ha raccolto le prove più simpatiche in una gallery, i meme più gettatonati sono stati i “LOL” e i “forever alone”.

Le domande e i risultati dei test Invalsi 2016

Ma quali domande hanno dovuto affrontare questa mattina i ragazzi delle superiori per le prove Invalsi? Gli studenti hanno dovuto rispondere a domande d'italiano e a quesiti di matematica. La prova si è conclusa poi con la compilazione del questionario dello studente. Comprensione del testo e grammatica sono stati i primi ostacoli da superare: le domande hanno spaziato da una scheda web di presentazione de “Il cavaliere inesistente” di Italo Calvino a la rubrica di Michele Serra, “L'Amaca”, ma anche su un brano di Carlo Ratti da riempire che trattava della piazza come luogo pubblico da tornare a restituire ai cittadini. Per quanto riguarda il test Invalsi di matematica c’erano piani cartesiani e domande che hanno chiesto di analizzare il coefficiente angolare della retta, frazioni e alcuni problemi. Le soluzioni dei test Invalsi 2016 della seconda superiore, o meglio le griglie di correzione delle domande di italiano e matematica, sono state diffuse nel pomeriggio dal sito Studenti.it: qui è possibile trovare le soluzioni della prova di italiano e qui quelle della prova di matematica.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views