video suggerito
video suggerito

Processo Mediaset: si attende la sentenza della Cassazione

Dopo la requisitoria del procuratore generale oggi è il turno degli avvocati difensori dei quattro imputati nel processo Mediaset. I tempi della sentenza sono incerti e non si esclude che il verdetto possa arrivare anche giovedì.
A cura di Antonio Palma
120 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 19.40 – L'avvocato Coppi: "Il reato non sussiste" – "Chiedo che la sentenza venga annullata perché il fatto così come prospettato, in mancanza di una violazione di una specifica norma anti-elusiva, è penalmente irrilevante". Lo ha detto uno dei legali di Silvio Berlusconi, Franco Coppi, nell'arringa in Cassazione al processo Mediaset. "Ci aspettavamo l'assoluzione fin dal primo grado", ha aggiunto. "La sentenza d'appello poi è stata caratterizzata dal pregiudizio verso il mio imputato", ha concluso.

Ore 17.40 – L'arringa di Ghedini: "Manca la prova della partecipazione di Berlusconi al reato" – "Manca nel tessuto della sentenza un elemento probatorio che Berlusconi possa aver partecipato al reato proprio". Lo ha detto l'avvocato del Cavaliere, Niccolò Ghedini, nella sua arringa in Cassazione nel corso dell'udienza per il processo Mediaset.

Ore 16.00 – E' attesa per giovedì la sentenza del Processo Mediaset in Cassazione – Si fa sempre più probabile l'ipotesi di uno slittamento a Giovedì della sentenza del Processo Mediaset in corso davanti alla Corte di Cassazione. Fonti del Tribunale infatti spiegano che i giudici del collegio giudicante hanno già fissato una nuova riunione sul caso per domani intorno a mezzogiorno dopo aver  tenuto una breve udienza, alle ore 10, per altre cause in corso presso la sezione feriale penale del tribunale. Le altre sette cause infatti erano state già calendarizzate prima del processo Mediaset. L'eventualità di un rinvio del resto era stata già spiegata dal presidente del collegio Antonio Esposito. "Noi non abbiamo problemi, la camera di Consiglio la possiamo iniziare stasera e poi possiamo anche aggiornarci a domani" aveva detto il giudice agli avvocati prima delle loro arringhe difensive.

Ore 13.00 – Ghedini : "Decisione in serata" – La sentenza del processo Mediaset potrebbe arrivare già nella serata di oggi, ne è convinto l'avvocato del Cavaliere Niccolò Ghedini. "Io e il professor Coppi parleremo nel pomeriggio" ha spiegato Ghedini , aggiungendo "è possibile che la decisione della Cassazione arrivi in serata".  Nessuna urgenza però da parte della Corte  di Cassazione che fa pensare più a un rinvio a domani . "Prendo atto della vostra richiesta di stringere i tempi, ma noi non abbiamo problemi, la camera di Consiglio la possiamo iniziare stasera e poi possiamo anche aggiornarci a domani" ha spiegato infatti il presidente della sezione feriale Antonio Esposito.

Ore 10.00 – I legali di Berlusconi saranno gli ultimi a parlare – I difensori di Silvio Berlusconi, il professor Franco Coppi e l'avvocato Niccolò Ghedini, saranno gli ultimi legali della difesa a parlare nell'udienza di oggi in Cassazione per il Processo Mediaset. In particolare sarà l'arringa di Coppi a chiudere l'udienza prima dell'entrata dei giudici in camera di consiglio per la sentenza.

Riprende questa mattina alle 9.30 davanti alla Corte di Cassazione l'udienza del Processo Mediaset sui diritti Tv che vede tra gli imputati anche l’ex premier Berlusconi accusato di frode fiscale.  La prima giornata di udienza iniziata martedì con la relazione introduttiva a cura del consigliere Amedeo Franco, si è conclusa con la requisitoria del sostituto procuratore generale Antonio Mura che sostiene l'accusa. Per Silvio Berlusconi è stata confermata la richiesta di condanna a quattro anni di reclusione comminata in Appello, ma il Pg ha chiesto però di ridurre gli anni di interdizione dai pubblici uffici per il  Cavaliere da cinque a tre. Lo stesso Pg ha chiesto al collegio giudicante di rigettare tutti i ricorsi e di confermare  le condanne anche per gli altri imputati del processo Mediaset. Dunque richieste di tre anni e otto mesi per l'ex manager di Mediaset, Daniele Lorenzano, tre anni per il produttore cinematografico Frank Agrama e a un anno e due mesi per l'ex manager Mediaset, Gabriella Galetto.

L'intervento dei legali della difesa – Nella giornata di oggi davanti alla sezione feriale penale del tribunale, nell'aula Brancaccio, è previsto invece l'intervento dei legali della Difesa che come hanno chiarito ieri non intendono chiedere ulteriori rinvii del processo Mediaset alla Corte. L'intervento degli avvocati, in tutto otto difensori  per quattro imputati, dovrebbe richiedere alcune ore. Solo al termine dell'intervento della difesa la Corte si riunirà in camera di consiglio per la decisione finale. I tempi della sentenza del processo Mediaset quindi ancora non sono certi , potrebbe arrivare nella tarda serata di oggi ma come hanno confermato gli avvocati di Silvio Berlusconi non si esclude che il verdetto possa arrivare anche giovedì.

120 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views