Processo Mediaset: Berlusconi sarà in aula l’11 aprile?
Il processo Mediaset a carico di Berlusconi riprenderà l’11 aprile, queste è la decisione a seguito dell’udienza di oggi in cui Berlusconi è stato dichiarato contumace, per non aver partecipato alla stesura del calendario processuale; i legali e Niccolò Ghedini e Pietro Longo, inoltre, come era stato già annunciato non hanno presentato il legittimo impedimento per il premier.
L’11 aprile, secondo il legale Ghedini, Berlusconi, a cui è contestato il reato di frode fiscale, potrebbe prendere parte al processo: "E' verosimile che l'11 aprile il presidente Berlusconi sarà in aula", Ghedini poi ha proseguito dicendo: "Credo che Berlusconi avrà intenzione di essere in aula l'11 aprile per sentire i testimoni della difesa.” In effetti, la data della seconda udienza è stata fissata tenendo conto della disponibilità dell’avvocato Ghedini e dell’assistito Berlusconi a partecipare al processo.
Silvio Berlusconi non è l’unico indagato per il Processo Mediaset, assieme a lui tra gli indagati ci sono altre 11 persone, tra cui Fedele Confalonieri, da anni amico e braccio destro del premier. Per lo stesso processo, recentemente Massimo Maria Berruti è stato condannato a 2 anni e 10 mesi di reclusione; all’ex consulente Fininvest, adesso membro del Pdl, è stato contestato il reato di riciclaggio.
Alla base del processo Mediaset c’è la tesi della Procura milanese la quale ipotizza che, durante la vendita dei diritti tv di film appartenenti a case di produzione americane, Berlusconi si sia servito di uno stratagemma fatto di scatole cinesi per cui tali diritti non venivano venduti direttamente a Fininvest ma a delle società off shore, collegate ad essa. Attraverso questo sistema, fu possibile applicare una maggiorazione al prezzo di vendita iniziale, frodando così gli azionisti e consentendo a Berlusconi di accumulare fondi neri.
In relazione al processo, Berlusconi ha espresso tranquillità, come di consueto:
Sono solo processi mediatici, spero che, come gli altri 24 processi, anche questo finisca. Sono l'uomo più processato d'Italia per i processi ho avuto 2952 udienze. Quando mi dicono di farmi processare penso ‘perdonali perché non sanno quello che dicono.