video suggerito
video suggerito

Processo breve: riprende la discussione alla Camera. La diretta tv

Alle 15:00 riprende l’esame del processo breve alla Camera:il governo ha chiamato a raccolta tutti i suoi deputati, mentre le opposizioni hanno annunciato un “Vietnam parlamentare”
A cura di Alfonso Biondi
86 CONDIVISIONI
Partito Democratico

Partirà alle ore 15:00 ma nessuno potrà sapere quando finirà. L'eventualità di una seduta notturna è poi tutt'altro che improbabile. Alla Camera torna in scena il processo breve: oggi pomeriggio è prevista la seduta alla Camera, domani alle 18:00 il voto finale. Prima dell'ultimo atto, però, ci saranno molte votazioni su singoli emendamenti: per la maggioranza è quindi vietato distrarsi. Già, perché l'opposizione  promette battaglia sul provvedimento con  l'Italia dei Valori, in particolare, che annuncia un vero e proprio "Vietnam parlamentare".  La pensa così anche il vicepresidente del gruppo Pd alla Camera Alessandro Maran che ha annunciato che "non sarà facile per la maggioranza fare l'ennesimo regalo a Berlusconi".

Per questo motivo il governo deve essere compatto e, soprattutto, presente con tutti i suoi effettivi. Il capogruppo del Popolo della Libertà Fabrizio Cicchitto ha scritto a tutti i suoi deputati, invitandoli a non assentarsi: farlo permetterebbe all'opposizione di infilare qualche emendamento nel testo e quindi di "causare" nuovi passaggi parlamentari con il conseguente slittamento dei tempi d'approvazione. Nella sua lettera si legge che "è indispensabile affrontare i prossimi giorni con coesione politica e attenzione, ma anche con pazienza e serenità, senza cadere nelle provocazioni che facilmente possono emergere".

Cicchitto non ha quindi la minima intenzioni di dare chances alle opposizioni: per questo motivo ha chiamato a raccolta anche i Ministri e i sottosegretari che dovranno rimpinguare il bottino di voti a disposizione dell'esecutivo. Questa settimana, che Gianni Letta ha annunciato "incandescente", si preannuncia quindi decisiva per quanto riguarda la prescrizione breve, il provvedimento che riduce i tempi di prescrizione per gli incensurati.

E la tensione è palpabile.  Non solo per i contrasti che ci sono tra governo e opposizione, ma anche per quelle che potrebbero essere le reazioni del Quirinale al varo del provvedimento.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views