video suggerito
video suggerito

Processo a Mubarak: l’ex Presidente ha respinto le accuse [VIDEO]

Dalla sua barella nella gabbia all’interno dell’Accademia della Polizia a Il Cairo, l’ex Presidente Mubarak ha respinto le accuse a lui rivolte, quella di corruzione e di responsabilità nell’uccisione di oltre 850 manifestanti.
A cura di Giuseppe Tramontin
17 CONDIVISIONI

La prima udienza del processo all'ex Presidente dell'Egitto, Hosni Mubarak

Mubarak si è presentato in barella nell'Accademia della Polizia, dove è stato sottoposto ad un interrogatorio da un giudice e da alcuni magistrati.

Processo di Mubarak innocente

L'ex Presidente dell'Egitto, Hosni Mubarak, si proclama innocente al suo processo, iniziato in mattinata all'Accademia della polizia; in aula oggi ha negato le accuse a suo carico, quella di corruzione e quella di aver ordinato l'uccisione dei manifestanti durante la repressione delle proteste dello scorso febbraio. Il giudice, Ahmed Rifaat, ha aggiornato l'udienza al 15 agosto, ordinando che l'imputato venga tenuto presso un ospedale militare vicino a Il Cairo, e non riportato in quello di Sharm El Sheik, dove Mubarak era ricoverato da aprile.

Il magistrato ha anche deciso che la Corte proseguirà i suoi lavori domani, ascoltando altri sette imputati tra cui figura anche l'ex Ministro dell'Interno Habib al-Adli, già condannato a 12 anni per corruzione e anch’egli sotto processo insieme ai due figli dell’ex rais.

Dopo aver aggiornato l'udienza, il giudice ha anche stabilito che Mubarak sia controllato da un oncologo, una disposizione che sembra confermare le voci che si rincorrono da mesi, secondo cui l'ex Presidente egiziano, che si è presentato alla sessione di apertura del processo giacendo steso su di una barella, sarebbe malato di cancro.

Infografico Mubarak
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views