video suggerito
video suggerito

Funerali Priebke: salma a Pratica di Mare dopo notte di scontri ad Albano

Notte di scontri davanti alla chiesa dove si dovevano tenere i funerali di Eric Priebke poi annullati. La salma portata via a notte fonda all’aeroporto di Pratica di Mare.
A cura di Antonio Palma
36 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Notte di scontri ad albano Laziale per i funerali di Eric Priebke, l'ex capitano delle Ss responsabile dell'eccidio delle fosse ardeatine morto venerdì a Roma all'età di 100 anni. Dopo la decisione di celebrare le esequie nella chiesa di Pio X della confraternita dei padri Lefebvriani ad Albano Laziale, fuori dal complesso della città in Provincia di Roma la tensione è rimasta altissima per tutta la notte. Scontri tra gruppi di neonazisti e antifascisti controllati dalla polizia in assetto antisommossa sono proseguiti per diverso tempo fino a che la salma di Eric Priebke non è stata portata via a bordo di un anonimo furgoncino senza funerali. Già nel pomeriggio di martedì davanti alla chiesa si era radunata una folla di persone pronti ad impedire l'entrata della salma. La situazione già tesa si è infuocata prima con l'arrivo del carro funebre, assalito e preso a calci dalla folla, e poi con l'arrivo di una cinquantina di esponenti neofascisti che hanno iniziato a urlare slogan a favore di Piebke e ad assaltare i manifestanti fuori dal cancello. Le forze di polizia in assetto antisommossa hanno lanciato lacrimogeni e caricato diverse volte i manifestanti per riportare la calma.

Il funerale di Priebke ad ogni modo non si è svolto perché, come ha spiegato l'avvocato, i parenti dell'ex ufficiale nazista non erano riusciti ad entrare nella chiesa dopo il presidio fuori  dai cancelli. I funerali poi per questione di ordine pubblico sono stati definitivamente sospesi dal prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro. La salma del boia delle Fosse Ardeatine è rimasta nella sede dei lefebvriani fino a notte fonda quando è stata fatta uscire a bordo di un furgone blu, che è entrato da un accesso secondario per evitare i manifestanti. A quanto si apprende la bara dell'ex SS è stata trasportata poi all'aeroporto di Pratica di Mare che si trova a circa 30 chilometri da Roma. Sui passi successivi ora c'è incertezza, la salma di Priebke dovrebbe essere cremata e ieri era stato allertato il cimitero di Prima Porta a Roma per la cremazione ma dopo il caos tutto è in forse. L'avvocato di Priebke infatti ha avvertito che non accetterà la cremazione prima dello svolgimento dei funerali.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views