Priebke, raggiunto accordo su sepoltura: l’ex nazista in un luogo segreto
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/socialmediafanpage/wp-content/uploads/2013/10/priebke-frame-videotestamento.jpg)
Dopo giorni di polemiche relative ai funerali e alla sepoltura di Erich Priebke, l’ex ufficiale delle Ss morto venerdì scorso all’età di 100 anni, sarebbe stato raggiunto un accordo tra le autorità e la famiglia dell’uomo. Lo fa sapere all’Adnkronos Paolo Giachini, l’avvocato del boia condannato per l’eccidio delle Fosse Ardeatine. “La storia si è risolta”, dice Giachini che ha annunciato di aver trovato un accordo con le autorità sul destino della salma del nazista. “Verrà sepolto in un posto che però io non rivelo”, ha fatto sapere il legale che ha ricordato che le ipotesi erano una sepoltura in Italia o in Germania. “Naturalmente – ha spiegato l’avvocato – non sarà a Roma o provincia perché c’è l’ordinanza del Prefetto che lo vieta”.
L’avvocato soddisfatto per l’accordo trovato – “Noi volevamo una soluzione che riuscisse a risolvere le problematiche spirituali-religiose e che non fosse degradante per il ricordo di amici e parenti di Priebke”, ha sottolineato il legale che ha detto di aver escluso la cremazione senza un rito religioso e di desiderare una sepoltura dignitosa. Il luogo non sarà rivelato perché – ha detto ancora Giachini – “questo è un paese dove circolano non solo personaggi che vilipendono le salme con il pensiero e le parole, ma addirittura delinquenti che aggrediscono le salme”. Giachini comunque ha detto di essere soddisfatto: “La buona novella è che siamo soddisfatti perché abbiamo ottenuto il rispetto della salma e dei sentimenti dei parenti e degli amici”.