video suggerito
video suggerito

La prossima settimana regalerà l’ultimo sole estivo del 2014

Dopo la prima settimana di settembre all’insegna del maltempo e dei temporali arriva il sole. E poi lascerà il campo all’autunno.
A cura di Redazione
2.017 CONDIVISIONI
Immagine

Gli esperti meteo sono concordi: l'estate 2014 regalerà nella seconda settimana di settembre l'ultimo sole, prima di finire nel cassetto dei ricordi e dare spazio a temperture e clima decisamente più autunnale. Quest'inizio settembre è stato caratterizzato da forti nubifragi al nord così come al sud soprattutto in Puglia. E quella di oggi (sabato 6) dovrebbe essere l'ultima giornata che vedrà piogge e locali temporali ancora sulle regioni meridionali e lungo le coste del medio e basso Adriatico. Qualche precipitazione, nel pomeriggio, interesserà anche le Alpi del Nordest fin sulle pianure adiacenti. Il sito Ilmeteo.it comunica che rovesci e temporali oggi saranno possibili su Puglia, Campania, Lucania e Calabria con fenomeni localmente forti. Piovaschi sul Messinese e lungo le coste adriatiche, migliora entro sera. Anche le Alpi orientali e lombarde potranno vedere qualche pioggia o breve temporale. Arriverà il sole? Antonio Sanò, direttore de Ilmeteo.it avvisa che già da domenica il sole splenderà sulla maggior parte delle regioni eccetto sui rilievi dove qualche piovasco pomeridiano li potrà ancora interessare. Il bel tempo resisterà per qualche giorno su tutta la Penisola, sempre con eccezione dei rilievi in genere dove ci saranno rovesci pomeridiani.

Ed è proprio il maltempo, secondo Federalberghi, una delle motivazioni alla base del crollo delle prenotazioni negli alberghi nell'estate 2014 in Italia. Mai era accaduto che tra luglio e agosto, mesi di tradizionale incremento delle prenotazioni alberghiere le strutture ricettive registrassero saldi negativi. E quest'anno, fra l'altro, incombe sulla stagione invernale 2014 la cupa previsione di alcuni esperti che prevedono per tutta l'Europa e non solo l‘inverno più rigido del secolo. Ma sarà così? Soltanto le previsioni a breve termine scioglieranno quest'enigma.

2.017 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views