Premio Nobel: ovazione per l’assente Bob Dylan. Patti Smith lo sostituisce e canta
Nonostante tutto, c'è stata la standing ovation. Il pubblico presente nel teatro a Stoccolma, durante la cerimonia di premiazione del Nobel per la Letteratura 2016, ha deciso comunque di tributare al grande assente il suo lungo e caloroso applauso a Bob Dylan. Come annunciato, il vincitore del Nobel era assente, ma stato sostituito da Patti Smith che ha cantato "It's a hard rain".
Anche in precedenza, durante la lettura delle motivazioni che hanno condotto i giurati ad attribuire a Dylan il premio Nobel per la Letteratura, c'era stata una miriade di elogi per la sua poesia in musica:
Era come l'Oracolo di Delfi che legge le evening news.
Durante l'esibizione, Patti Smith si è interrotta e in lacrime, dopo la prima strofa, di "It's a hard rain", ha dichiarato: "Scusate, sono nervosa. Posso ricominciare?". Ma alla fine anche l'esibizione della Smith resterà memorabile. Per l'occasione ha scelto di interpretare una delle canzoni più importanti di Dylan, per al cerimonia del Nobel a Stoccolma.
In ogni caso, fonti dall'Accademia svedese sostengono che ci sono “forti probabilità che il laureato venga a Stoccolma l'anno prossimo” e ne approfitti per fare il discorso d'accettazione e la famosa “lectio”. Comunque, se vorrà ricevere il premio in denaro che accompagna il Nobel, circa un milione di euro – il discorso scritto non esenta Dylan dal tradizionale discorso di accettazione del premio e da una lezione da tenere a sua scelta nel luogo che preferisce.
Come tutti sanno, gli ultimi mesi, sin dall'annuncio del prestigioso riconoscimento al cantautore statunitense, sono stati caratterizzati dalle polemiche successive al diniego, da parte di Dylan, di recarsi a ritirare il Nobel nella capitale svedese, suscitando le proteste e l'indignazioni di molti per una scelta che a molti è sembrata incomprensibile.
Per approfondire continua qui:
Il Nobel per la Letteratura a Bob Dylan è la conferma della canzone come forma letteraria