video suggerito
video suggerito

Zingaretti attacca Salvini: “Con lui al governo emergenza Covid sarebbe stata un’ecatombe”

Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, attacca il leader della Lega, Matteo Salvini, ipotizzando cosa sarebbe potuto succedere durante l’emergenza Coronavirus se al governo ci fosse stato l’ex ministro dell’Interno: “Per fortuna Salvini non governava quando l’Italia è stata colpita dal Covid, altrimenti sarebbe stata un’ecatombe”.
A cura di Stefano Rizzuti
11.807 CONDIVISIONI
Immagine

Uno scontro a distanza, iniziato nel pomeriggio e proseguito in serata: protagonisti sono il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, e il leader della Lega, Matteo Salvini. Tema del contendere è la gestione dell’emergenza Covid-19, con Zingaretti che non esita a dire che sarebbe potuta essere “un’ecatombe” se al governo ci fosse stato l’ex ministro dell’Interno e ora esponente dell’opposizione. Zingaretti, a Pisa per un’iniziativa elettorale, attacca: “Per fortuna Salvini non governava quando l'Italia è stata colpita dal Covid, altrimenti sarebbe stata un'ecatombe”. Salvini aveva accusato Zingaretti di fare alleanze deboli e il segretario dem replica: “Le alleanze che stiamo costruendo nascono tutte dai territori con candidature a presidenze che non sono figlie delle spartizioni dei partiti a Roma. In Toscana, ad esempio, Giani è nato dalla scelta dei cittadini di darsi una candidatura di una persona che conosce a menadito questa regione e intorno a lui si è costruita la coalizione che vince, è l'unica in grado di fermare la destra che qui è più destra-centro che centrodestra”.

Zingaretti: dove vince destra catastrofi amministrative

Il battibecco tra i due vive, nella giornata di oggi, di più puntate. Zingaretti aveva già parlato di Salvini e, in generale, di come amministra il centrodestra: “In tutta Italia a volte è accaduto che più che vincere gli altri, abbiamo perso noi per le nostre divisioni. L’avversario è la destra e Salvini e io che giro l'Italia tutti i giorni sono testimone oculare delle catastrofi amministrative che si determinano nelle città quando la destra vince”.

Salvini replica: Zingaretti ritenuto catastrofe da italiani

Al segretario del Pd ha replicato subito dopo Salvini, proprio sul tema dell’amministrazione delle Regioni e degli enti locali. Salvini parla di Zingaretti come “governatore meno apprezzato d'Italia secondo le statistiche del Sole24ore e famoso per aver acquistato mascherine fantasma, parla di catastrofi in caso di vittoria della destra. Negli ultimi due anni, il centrosinistra ha perso 8 elezioni regionali su 9, è crollato alle Politiche e alle Europee. Il Pd non piace agli italiani, che lo ritengono una catastrofe, ma magari è gradito ai francesi ai quali affida il trasporto pubblico in Toscana”.

11.807 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views