video suggerito
video suggerito

Visione Comune, Elly Schlein lancia la rete trasversale per una nuova giustizia sociale e climatica

“Siamo già in tante e tanti, trasversalmente alle forze sociali e politiche, a condividere una visione comune, che tenga insieme la giustizia sociale e climatica. Incontriamoci, discutiamone”: Elly Schlein presenta la sua nuova iniziativa, Visione Comune.
A cura di Annalisa Girardi
33 CONDIVISIONI
Immagine

Elly Schlein, ex parlamentare europea e vicepresidente della Regione Emilia Romagna, ha lanciato "Visione Comune", una rete trasversale di forze sociali e politiche che condividono una prospettiva che unisce la giustizia sociale e climatica. L'appuntamento è a Roma per il prossimo 19 marzo. Insieme a lei sono già tanti i volti noti che parteciperanno: ci sono il deputato del Partito democratico Alessandro Zan, quella dei Verdi Rossella Muroni, il senatore di Liberi e Uguali Sandro Ruotolo, la sardina Jasmine Cristallo e molti altri.

"Siamo già in tante e tanti, trasversalmente alle forze sociali e politiche, a condividere una visione comune, che tenga insieme la giustizia sociale e climatica. Incontriamoci, discutiamone, proviamo a unire gli sforzi su battaglie comuni e proposte concrete", annunciano all'unisono sui propri canali social.

Schlein aveva parlato di questo nuovo ecosocialismo da costruire, un campo progressista, ecologista e femminista, alcuni giorni fa in un'intervista con Fanpage.it. Occasione in cui aveva presentato il suo nuovo libro, una sorta di manifesto per questa nuova visione condivisa e comune. "Le disuguaglianze sociali si tengono insieme con i problemi climatici e l'esigenza doppia di combattere entrambi si sta facendo largo nella società. In particolare nelle mobilitazioni delle giovani generazioni. Alla politica manca la visione di tenere assieme ciò che è già assieme nelle piazze", ci aveva detto la vicepresidente dell'Emilia Romagna.

E sull'identità di questo nuovo campo aveva aggiunto: "Le forze politiche e sociali che non sono di destra devono incontrarsi, vedere su cosa sono d'accordo e tradurre il tutto in proposte molto concrete. Sempre, però, a partire dall'inscindibilità tra questioni ambientali e sociali e guardando ad alleanze internazionali. C'è bisogno di un campo ecologista, progressista e femminista che oggi non c'è o quanto meno non ha chiarito quale sia il suo progetto per battere le destre".

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views