video suggerito
video suggerito

Visco: “Solo con le riforme si esce dalla crisi”

Il Governatore della Banca d’Italia spiega: “La realizzazione di riforme strutturali per un recupero di competitività è un passaggio essenziale per il rilancio del Paese”.
A cura di Redazione
6 CONDIVISIONI
Immagine

"L’uscita dalla crisi nell’area dell’euro non potrà derivare da azioni isolate di singole autorità di politica economica". Con queste parole il Governatore di Bankitalia Ignazio Visco ha ribadito che solo dalla "realizzazione delle riforme strutturali" può derivare la ripresa economica sostanziale del nostro Paese, anche nella considerazione che "i rischi sono ancora presenti, le tensioni sono pronte a riaccendersi". Il mantra dunque è sempre lo stesso ed in questo Visco mostra di apprezzare la linea scelta dal Governo nelle sue prime uscite internazionali: "La politica monetaria unica è in grado di garantire la stabilità solo se i fondamentali economici e l’architettura istituzionale dell’area sono con essa coerenti. […] la politica monetaria non potrà da sola garantire la stabilità finanziaria dell’area se non saranno risolti, a livello nazionale così come a livello europeo, i problemi all’origine della crisi dei debiti sovrani".

Considerazioni che però sono anche suonate come un avvertimento, soprattutto quando il Governatore si è spinto oltre nella sua lectio magistralis al Collegio Borromeo di Pavia: "Anche se la regola sul debito prevede alcuni margini di flessibilità, è comunque sulla crescita reale dell’economia, quindi sulla ripresa degli investimenti, che sono al tempo stesso fattore di offerta e componente fondamentale della domanda, che bisogna puntare". Insomma, chiude Visco: "L’Italia dovrà essere in grado di sfruttare appieno tutte le opportunità offerte dall’Unione. In passato, ad esempio, non siamo stati capaci di trarre pieno vantaggio dai fondi strutturali europei. La realizzazione di riforme strutturali che consentano un recupero di competitività è un passaggio essenziale per il rilancio del Paese".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views