video suggerito
video suggerito

Vigilanza Rai: Pd e Scelta Civica chiedono le dimissioni di Fico

Polemiche in Vigilanza Rai dopo il “blitz” dei grillini della scorsa settimana. Pd e Sc contro Fico, rabbia dei 5 Stelle: “Vergogna, i disonesti che chiedono agli onesti di andarsene”.
A cura di Redazione
30 CONDIVISIONI
Immagine

Come ricorderete, qualche settimana fa Beppe Grillo e Roberto Fico guidarono la manifestazione dei parlamentari del Movimento 5 Stelle all'interno di Viale Mazzini. Lo scopo era quello di ribadire il "diritto alla trasparenza" e di sollecitare un incontro con il direttore generale della Rai Gubitosi. Per la verità, non erano mancate le polemiche in relazione ad una presunta "irruzione" proprio negli uffici di Gubitosi. Così, la riunione odierna della Commissione di Vigilanza Rai, presieduta proprio dallo stesso Roberto Fico, è stata l'occasione per la "resa dei conti" interna, con i membri di Partito Democratico e Scelta Civica che hanno duramente contestato il Presidente.

Stando a quanto riporta l'Agi, infatti:

Questa mattina il Pd e Scelta Civica, con i capigruppo Vinicio Peluffo e Mario Marazziti, hanno annunciato che scriveranno ai presidenti dei due rami del Parlamento per porre la questione: a loro giudizio quella presenza di Fico alla manifestazione e l'essere stato poi ricevuto con Grillo e altri del M5S dal direttore generale Rai Luigi Gubitosi ha rappresentato una violazione del ruolo di garanzia che il presidente della vigilanza deve esercitare e gli viene riconosciuto. Pd e Scelta Civica chiedono un rapido chiarimento sulla vicenda, vogliono una interpretazione da parte di Grasso e Boldrini su quanto avvenuto e se a questo punto Fico possa essere ritenuto ancora un garante in materia di vigilanza parlamentare sul servizio pubblico.

Decisa la risposta del Movimento 5 Stelle, con Riccardo Fraccaro che ha lanciato addirittura una mobilitazione a sostegno del Presidente della Commissione di Vigilanza:

***Scriviamo "Io sto con Fico" a vigilanzarai.it@senato.it!***

Rivolta della casta in Commissione di Vigilanza Rai! Roberto Fico vuole liberarla dai partiti e loro vogliono liberarsi di lui. Pdl, Pdmenoelle e Scelta civica gli hanno intimato le dimissioni da presidente dopo la manifestazione a Viale Mazzini, con cui abbiamo chiesto indipendenza e trasparenza in Rai. I lottizzatori professionisti non ci stanno e si scagliano contro Fico solo perché difende il servizio pubblico.

È questo il compito di chi deve vigilare sulla tv di Stato: garantire la sua autonomia rispetto ai partiti ed eliminare l’ingerenza delle lobby, che hanno causato perdite per 250 milioni di euro. La politica ha occupato militarmente la Rai con decenni di lottizzazione, riducendola ad un servizietto privato e facendoci sprofondare in fondo alle classifiche sulla libertà di informazione. Ora si deve voltare pagina e può farlo solo chi non ha mai piazzato i suoi uomini in Rai, chi non deve niente a nessuno e risponde solo ai cittadini.

Se i partiti che finora hanno usato il servizio pubblico come un megafono pensano di liberarsi di Roberto Fico, sappiano che saremo noi a liberarci di loro: fuori i partiti dalla Rai! Basta con le trasmissioni faziose, i giornalisti schierati e la spartizione politica delle poltrone con il manuale Cencelli. La Rai deve essere restituita ai cittadini: sosteniamo Fico, che con coraggio e onore sta lottando per questo! Scriviamo tutti “io sto con Fico” a vigilanzarai@senato.it: facciamoci sentire e fermiamoli!

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views