Divieto consumo al banco di cibo e bevande, ministero non ha ancora deciso: “Diffonderemo circolare”
AGGIORNAMENTO: Il ministero dell'Interno ha fatto sapere che non è stata diramata alcuna circolare in merito all'applicazione delle disposizioni contenute nel decreto legge del 22 aprile 2021, n. 52. La circolare è in corso di definitiva stesura e verrà adottata quanto prima.
Il Viminale smentisce le indiscrezioni che sono state pubblicate questa mattina a proposito di una circolare che imponeva il consumo esclusivamente al tavolo per i clienti di bar e ristoranti.
Secondo quanto previsto dal nuovo decreto Covid, da lunedì possono riaprire in zona gialla solo bar e ristoranti all'aperto, sia a pranzo sia a cena. I locali al chiuso dovranno aspettare ancora per poter riaprire: la ripartenza per queste attività è prevista dal 1 giugno.
Secondo i rappresentanti della categoria vietare il consumo al bancone di cibo e bevande sarebbe un passo indietro rispetto alle regole per la zona gialla in vigore a marzo. La Fiepet-Confesercenti, che aveva anche diffuso un virgolettato della circolare ministeriale poi smentito, era già sul piede di guerra. Ma la decisione ufficiale non è stata ancora presa.