video suggerito
video suggerito

Vertice di maggioranza: entro il 31 agosto impegno su Imu, Iva e debiti Pa

L’atteso vertice di maggioranza si è concentrato solo sulle questioni Imu ed Iva, ma a preoccupare è ancora la questione Alfano – Ablyazov.
A cura di Redazione
29 CONDIVISIONI
Immagine

Quello che sta andando in scena in queste ore è probabilmente un incontro cruciale per il destino del Governo Letta. Nel vertice di maggioranza in corso a Palazzo Chigi, infatti, a tenere banco non è solo il caso Alfano, ma anche le controverse questioni dell'aumento dell'Iva e della rimodulazione dell'Imu. Intorno alla questione che vede coinvolto ministro dell'Interno la tensione è palpabile: allo strappo dei parlamentari renziani si sono aggiunte le perplessità dei dalemiani ed i dubbi dello stesso Enrico Letta. Insomma, il fronte di coloro che pensano che Alfano dovrebbe fare un passo indietro (o quantomeno ammettere errori che ormai sembrano evidenti) rischia di diventare maggioritario in Aula, con la conseguenza di una probabile crisi di Governo. Del resto, a difesa di Alfano è sceso lo stesso Silvio Berlusconi ed è ormai chiaro che il destino del Governo è legato a doppio filo con una soluzione "positiva" della vicenda kazaka.

Ma non c'è solo la questione Alfano (peraltro nel primo pomeriggio ci sarà la riunione dei gruppi del Partito Democratico) a dividere la maggioranza. Oggi infatti dovrebbe essere il giorno decisivo per capire quale sarà la posizione del ministro dell'Economia in merito alle questioni Imu ed Iva. Le ipotesi sono sempre le stesse (risorse e probabile nuovo rinvio per l'Iva, rimodulazione con esclusione della prima casa per la tassazione sugli immobili), ma bisognerà capire se il Popolo della Libertà troverà "soddisfacente" la proposta di Saccomanni.

AGGIORNAMENTO – Al termine del vertice il Governo ha rilasciato uno stringato comunicato stampa, in cui si anticipa la "larga condivisione" a risolvere entro il 31 agosto le questioni Imu, Iva e debiti Pa. Nessun cenno alla vicenda Alfano:

Si è tenuta oggi a Palazzo Chigi una riunione tra una delegazione di Governo e i capigruppo della maggioranza che lo sostiene. All’incontro – introdotto dal Presidente del Consiglio, Enrico Letta – hanno partecipato, per l’esecutivo, il Vicepresidente del Consiglio e ministro dell’Interno, Angelino Alfano, i ministri dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, dei Rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini, degli Affari Regionali e Autonomie, Graziano Delrio, oltreché il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Filippo Patroni Griffi.

Nel corso della discussione sono emersi forte sostegno politico, unità d’intenti e larga condivisione sull’impostazione, i tempi, il merito dei provvedimenti da attuare in materia di politica economica nei prossimi mesi, in particolare per ciò che attiene alla Legge di Stabilità.

Nel dettaglio, è stato confermato l’impegno – entro il termine di legge del 31 agosto – a imprimere un’accelerazione al pagamento dei debiti della Pubblica amministrazione, a fornire soluzioni strutturali per il superamento dell’Imu sulla prima casa nell’ambito di una revisione della tassazione sugli immobili, a individuare le coperture per evitare l’aumento dell’IVA che scatterebbe dal 1 ottobre, ad attuare provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali e questione-esodati.

Il tutto sarà finalizzato anche a definire strategie che saranno contenute nella Legge di Stabilità.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views