Le elezioni politiche il 24 e 25 febbraio 2013
Le elezioni politiche 2013 si terranno il 24 e 25 febbraio. Dopo l'iniziale confusione sulla data delle elezioni, infatti, è arrivata una conferma ulteriore dell'indicazione decisione del Governo di fissare per questa data le elezioni per il rinnovo dei membri della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Una scelta che segue il decreto emanato dal Consiglio dei Ministri straordinario con il quale si stabilivano, tra le altre cose, le modalità di presentazione delle candidature e l'election day per le politiche e le regionali in Molise e Lombardia. Resta invece confermata l'indizione delle elezioni regionali nel Lazio per il 3 e 4 febbraio.
A confermarlo il ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri che, al termine di un confronto con gli altri membri dell'esecutivo e dopo aver riferito in Commissione, ha inviato una missiva al Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, spiegandogli che, anche se la macchina elettorale potrebbe essere pronta per il 17 febbraio, risulterebbe preferibile, per una serie di motivimotivi tecnici, votare il 24 febbraio.
UPDATE – Arriva in questi minuti la conferma del Presidente Giorgio Napolitano, con un comunicato che sostanzialmente autorizza a dare per scontato che le elezioni politiche si terranno il 24 e 25 febbraio:
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha preso atto delle valutazioni sottoposte oggi alla sua attenzione dal Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri circa la complessità e delicatezza degli adempimenti tecnici connessi al voto degli italiani all'estero, che inducono a ritenere la data del 24 febbraio per lo svolgimento delle prossime elezioni politiche più idonea per agevolare il compimento di tutti gli adempimenti necessari.