Veneto 2015, Moretti sfida Zaia sperando nell’incognita Tosi
Grande attesa per queste elezioni regionali 2015 anche in Veneto dove ci sarà un'inedita sfida a tre per la poltrona di Presidente della Giunta regionale tra centrosinistra, centrodestra e il sindaco di Verona Flavio Tosi. In Veneto si voterà nella sola giornata di domenica 31 maggio dalle ore 7 alle 23 e non ci saranno ballottaggi ma verrà proclamato nuovo governatore il candidato presidente che avrà ottenuto più voti. Gli elettori veneti dovranno scegliere anche i componenti del nuovo consiglio Regionale che in base alla nuova legge elettorale regionale sono passati da 60 a 49 oltre al presidente eletto e al candidato presidente arrivato secondo. Non c'è la doppia preferenza di genere ma le liste sono composte in misura eguale da candidati di sesso maschile e femminile. Possibile invece il voto disgiunto, cioè il voto a un candidato presidente e contemporaneamente ad una lista a lui non collegata. Per quanto riguarda le liste infine sono ammesse al riparto dei seggi sia le coalizioni che ottengono il 5 % dei voti complessivi, sia le coalizioni composte da almeno un partito che ha ottenuto il 3% dei voti di lista.
Come si vota alle Regionali in Veneto
Gli elettori delle Regionali Veneto 2015 che si recheranno alle urne potranno:
- votare solo per il candidato Presidente, tracciando un segno sul nome e/o sul contrassegno a fianco del nome. In tal caso, il voto si intende espresso anche a favore della coalizione collegata;
- votare sia per un candidato Presidente sia per una delle liste ad esso collegate;
- votare solo a favore di una lista, in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Giunta regionale a essa collegato;
- votare per un candidato Presidente e per una delle liste ad esso non collegate optando per il cosiddetto voto disgiunto;
In tutti i casi in cui si sceglie di votare per una lista si può anche esprimere un voto di preferenza per un candidato a Consigliere regionale della lista prescelta, scrivendo il cognome o il nome e il cognome.
Chi sono i candidati presidente alle Regionali Veneto 2015
Per queste Elezioni Regionali Veneto 2015 si assisterà ad un'inedita e molto attesa sfida tra il governatore uscente della Lega, Luca Zaia, sostenuto anche da Forza Italia, l'ex leghista sindaco di Verona Flavio Tosi espulso dal Carroccio e la candidata del centrosinistra, l'esponente del Pd Alessandra Moretti. In tutto però sono sette i candidati in corsa per le Regionali Veneto 2015 con una nutrita pattuglia di autonomisti.
Luca Zaia (Lega Nord)
Il favorito della vigilia per le elezioni Veneto 2015 è sicuramente il Governatore uscente Luca Zaia che può contare sul sostegno di una regione tradizionalmente feudo leghista. La sua vittoria potrebbe essere quasi scontata se non fosse per la candidatura dell'ex compagno di Partito e sindaco di Verona che potrebbe togliergli consensi favorendo la candidata del centrosinistra. Con la nuova legge elettorale infatti il candidato vincente con meno del 40% dei voti otterrà un premio di maggioranza minimo che potrebbe creargli problemi poi in consiglio.
Alessandra Moretti (PD)
Principale sfidante del Presidente uscente è la candidata del Pd Alessandra Moretti, eurodeputata ed ex vicesindaco di Vicenza, sua città natale. Moretti, che si è affermata come vincitrice nelle primarie, oltre che dal Pd è appoggiata da due liste civiche, da una lista autonomista composta da ex leghisti e da una di sinistra, che rappresenta Sel, Verdi e alcun fuoriusciti da Rifondazione comunista. Per lei le speranze sono poche e deve puntare tutto sulla spaccatura interna alla Lega.
Flavio Tosi
Come detto il terzo incomodo che potrebbe favorire la candidata Pd e Flavio Tosi, sindaco di Verona ed ex leghista di lungo corso espulso dal partito dopo le polemiche interne al partito con il segretario Salvini. La candidatura di Tosi nasce in effetti proprio a causa delle regionali Veneto 2015 per le quali il sindaco voleva presentare una propria lista a cui si è opposto la leadership del Carroccio. Tosi è appoggiato da una lista civica che raccoglie i suoi fedelissimi ma anche dal Nuovo centrodestra.
Jacopo Berti (M5S)
Il Movimento Cinque Stelle presenta invece la canditura di Jacopo Berti imprenditore di 31 anni che ha raccolto 400 preferenze tra i 2mila militanti che si sono espressi nella votazione on line per la scelta dei candidati grillini. Dalla sua parte ha la possibilità di insistere sul nuovo che avanza soprattutto dopo lo scandalo rimborsi in Regione.
A chiudere la pattuglia dei candidati a queste elezioni regionali Veneto 2015 ci sono Alessio Morosin della lista Indipendenza Veneta, Laura Di Lucia Coletti della lista di sinistra L’Altro Veneto, che comprende Rifondazione e Comunisti Italiani, e Sebastiano Sartori rappresentante di Forza Nuova.