video suggerito
video suggerito

Veltroni ritorna al Lingotto: via alla Convention di MoDem

Comincia la Convention di Movimento Democratico al Lingotto. Parla Walter Veltroni: “Un’alternativa al paese afflitto dal berlusconismo”. In giornata gli interventi di Fioroni, Gentiloni e Bersani.
A cura di Alessio Viscardi
24 CONDIVISIONI
pd

È colma la sala del Lingotto dove è appena cominciato la Convention di Movimento Democratico – MoDem. Alle 11:00, Walter Veltroni apre la manifestazione con un duro discorso di critica del berlusconismo e del qualunquismo di sinistra che sta facendo perdere voti ed elettori al Partito Democratico. La grande affluenza di uditori ha costretto gli organizzatori ad utilizzare una seconda aula per contenere i convenuti, dato che la sala da 500 posti affittata si è presto riempita ben oltre i limiti di capienza. Si attendono gli interventi di Paolo Gentiloni e di Beppe Fioroni. Atteso anche il segretario nazionale del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani. In sala Dario Franceschini, Pippo Civati, Ivan Scalfarotto e Fausto Recchia. Dall'America è ospite Gary Hart, grande vecchio della politica statunitense.

Yes we can” e “si può fare” gli slogan della sfortunata tornata elettorale del 2008, che vide vincitore il Pdl di Silvio Berlusconi, tornano al centro dell'azione e dei pensieri dei democratici italiani. Il Lingotto è un luogo simbolico per il Pd, fu qui che Walter Veltroni lanciò nel 2007 la propria candidatura a segretario del partito. Non si tratta di un evento che segna la rottura col passato, ma di un tentativo di dare un'alternativa concreta al paese – è quello che sostengono gli organizzatori. Il Partito Democratico, afflitto storicamente da laceranti divisioni, si è ricombattato dopo lo scandalo Ruby e le indagini che vedono Silvio Berlusconi indagato per prostituzione minorile e concussione. Il Pd cercherà di trarre vantaggio dalla crisi del centrodestra. "Prima di essere il paese del bunga bunga, l'Italia è stata una nazione ammirata in tutto il mondo", ricorda Veltroni.

I Modem, quale corrente moderata e riformatrice del Pd, hanno organizzato una convention per ribadire il proprio ruolo di “cervello pensante” del partito e fornire un'alternativa a Silvio Berlusconi al paese. Tra una settimana, ci sarà a Napoli l'Assemblea Nazionale che vedrà il nucleo di una proposta programmatica farsi largo nel paese, come sostiene Pier Luigi Bersani. Oggi, Veltroni, Fioroni e Gentiloni lanceranno cinque proposte al paese che hanno come tema comune il videomessaggio in cui lo stesso Veltroni afferma: “l'Italia può cambiare”.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views