Usa: vietato portare pc e tablet in cabina su voli da 8 paesi di Africa e Medio Oriente
Gli Usa varano un bando sulla tecnologia: vietato portare pc e tablet in cabina sui voli diretti negli Stati Uniti provenienti da otto paesi dell'Africa settentrionale e del Medio Oriente: Giordania, Egitto, Turchia, Arabia Saudita, Kuwait, Qatar, Emirati Arabi e Marocco. La misura, la cui giustificazione sta in ragioni di lotta al terrorismo, prevede che queste apparecchiature possano essere trasportate solo nel bagaglio in stiva. Il bando sarà attivo dal prossimo sabato e sarà applicato a una cinquantina di voli quotidiani per gli Usa di nove compagnie (Royal Jordanian, EgyptAir, Turkish Airlines, Saudi Airlines, Kuwait Airways, Royal Air Maroc, Qatar Airways, Emirates ed Etihad Airways) in partenza da dieci aeroporti internazionali: Amman, Il Cairo, Istanbul, Gedda, Ryad, Kuwait City, Doha, Dubaï, Abu Dhabi e Casablanca.
Il segretario alla Sicurezza interna, John Kelly, ha motivato la misura con il persistere di una minaccia terroristica, a due giorni dal vertice a Washington della coalizione internazionale anti Isis guidata dagli Usa. A partire da oggi le compagnie hanno 96 ore per vietare ai loro passeggeri di imbarcare apparecchiatura elettronica: sarà possibile portare in cabina esclusivamente smartphone e apparecchiature mediche.
Alcune compagnie hanno già iniziato ad adeguarsi e ad informare i passeggeri. Il ministro dei trasporti turco, Ahmet Arslan, invece, ha chiesto agli Usa di "rivedere la decisione o di alleggerire" le misure a cui saranno sottoposti i passeggeri, a causa del possibile impatto negativo di queste regole sul flusso dei viaggiatori. In ogni caso, far viaggiare in stiva le apparecchiature elettroniche non è una pratica immune da rischi: potrebbe esserci un aumento i furti dei bagagli o l'incendio di alcuni tipi di batterie.
Dopo gli Stati Uniti, un provvedimento analogo è stato adottato anche dalla Gran Bretagna: il divieto di portare in cabina apparecchiature elettroniche di dimensioni superiori a quelle di un cellulare (lunghezza 16 centimetri, larghezza 9,3 e spessore 1,5) si applicherà ai passeggeri provenienti da Turchia, Libano, Giordania, Tunisia, Egitto e Arabia Saudita. Il governo guidato da Theresa May ha fatto sapere che la misura è "necessaria e proporzionata" per la "sicurezza del trasporto aereo".