Unioni civili, Alfano: “Voto segreto, una parte del Pd voterà con noi”
La questione delle Unioni civili è "un tema che deve restare fuori dal perimetro del governo", per questo "noi chiederemo l’uso del voto segreto perché occorre che tutti quelli che sono contro l’adozione delle coppie gay possano esprimersi fuori da ogni rischio di ritorsione politico-mediatiche". Lo ha spiegato il Ministro dell'interno Angelino Alfano in una intervista al Corriere della Sera parlando proprio del tema centrale del dibattito politico italiano in questo momento. L'intenzione del governo di concedere la libertà di coscienza è dunque solo un primo passo secondo Alfano che vuole invece avere un voto segreto per trascinare anche alcuni settori centristi del Pd. "Il Partito democratico ha detto che non ci sarà un vincolo di disciplina di partito e dall’aria che tira mi pare che non escludano nemmeno loro il voto segreto" ha sottolineato ancora il leader del Nuovo Centrodestra, aggiungendo: "È un passo che rende più chiaro il rispetto fra alleati e vedrete che in tanti del Pd saranno liberi di votare insieme a noi".
"Voglio essere chiaro: noi siamo pronti a riconoscere più diritti alle persone che compongono una coppia dello stesso sesso. Al tempo stesso abbiamo due no insuperabili, sui quali non può esserci un compromesso: il primo è l’equiparazione al matrimonio, il secondo è l’adozione" ha tenuto a chiarire ancora Alfano, avvertendo: "È chiaro che se noi a parole diciamo che l’unione civile non è un matrimonio, o un istituto equiparato, ma nei fatti fissiamo regole e diritti che in sostanza la mettono sullo stesso piano, in un battito di ciglia troveremo un magistrato che farà un passo ulteriore". Il pericolo secondo il ministro è che un giudice poi possa interpretare la legge ed equiparare matrimonio e unioni civili.
"Oltre al rischio di interpretazioni giurisprudenziali c’è anche il rischio che alcuni istituti, come la stepchild adoption, portino all’utero in affitto. Per questo proporremo che l’utero in affitto diventi reato universale: sei punibile in Italia anche per condotte commesse all’estero" ha poi annunciato il leader di Ncd, concludendo: "In ballo ci sia la tutela della vita, e questa non è da meno della tutela dell’integrità fisica, che sta alla base di previsioni analoghe in materia di reati sessuali, che appunto hanno qualificazione di reati universali".