Nel caso te lo fossi perso, il Podcast

Un viaggio politico, come è andata la visita di re Carlo e Camilla in Italia: il nuovo episodio di “Nel Caso Te Lo Fossi Perso”

“Nel caso te lo fossi perso” è il Podcast di Fanpage.it che ogni giorno alle 18.00 fa il punto sulla notizia più importante del momento, per farti restare sempre aggiornato. Oggi ricapitoliamo come è andata la visita di re Carlo e Camilla in Italia e capiamo perché il viaggio dei reali è stato molto più politico del previsto.
A cura di Redazione
22 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È online un nuovo episodio di "Nel caso te lo fossi perso", il Podcast daily di Fanpage.it che, dal lunedì al venerdì alle 18.00, ti racconta la notizia più importante del giorno con la nostra giornalista, Annalisa Girardi.

I primi episodi di "Nel caso te lo fossi perso" saranno accessibili a tutti per qualche mese, per farvi conoscere questo nuovo contenuto di aggiornamento quotidiano. Poi diventerà riservato ai nostri abbonati, sperando che possa rappresentare un ulteriore motivo – se non lo avete già fatto – per abbonarvi e sostenere il nostro lavoro.

Si può ascoltare direttamente qui o su tutte le principali piattaforme audio (qui per Spotify, oppure Apple Podcast o anche Amazon Music).

Oggi è l’ultimo giorno della visita di re Carlo e Camilla in Italia. I reali inglesi sono a Ravenna, dove hanno visitato la tomba di Dante e il museo di Lord Byron, per poi celebrare insieme al presidente Mattarella gli 80 anni dalla Liberazione di questa provincia dal Nazifascismo. E già da questo si possono dedurre alcune cose: possiamo cioè capire quanto questi giorni in Italia siano stati intrisi di politica, cosa che potrebbe sembrare strana per un reale inglese, che normalmente si tiene fuori da affari di questo tipo.

Ma nel discorso che ha tenuto in Parlamento – il primo in assoluto di un sovrano britannico – re Carlo ha fatto intendere come la pensa in fatto di politica estera. Ad esempio ha citato la celebre frase di Dante – “e quindi uscimmo a riveder le stelle” – parlando delle grandi sfide che ci aspettano, nel nostro continente e oltre. E proprio in riferimento al nostro continente, ha detto che “siamo entrambi Paesi europei”. Un modo forse per togliersi qualche sassolino sulla Brexit, ma soprattutto per ricordare al governo italiano quanto sia necessario rimanere tutti uniti in questa fase. Ad esempio sostenendo il piano del premier britannico Starmer sull’Ucraina. Un piano su cui invece Giorgia Meloni non ha mai nascosto i suoi dubbi.

Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi accedere ai contenuti esclusivi e sostenere il nostro lavoro, abbonati a Fanpage.it cliccando qui.

22 CONDIVISIONI
28 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views