video suggerito
video suggerito

Un anno di politica: la fotostory del 2011

Il racconto dell’anno che sta per finire attraverso 12 foto, una per ogni mese. Dalla nascita di Iniziativa Responsabile (20 gennaio) al pianto del Ministro Elsa Fornero (4 dicembre).
A cura di Alfonso Biondi
25 CONDIVISIONI
I responsabili

20 gennaio. Nasce "Iniziativa Responsabile", nuovo gruppo parlamentare composto da 22 deputati. Sarà la terza gamba del governo Berlusconi.

Festa al Cairo

11 febbraio. Si dimette il Presidente egiziano Hosni Mubarak, da 30 anni alla guida del Paese. La decisione dopo le sommosse popolari e i violenti scontri tra manifestanti e polizia. A Piazza Tahrir la gioia della gente esplode.

150 dell'Italia unita. Celebrazioni

17 Marzo. Si festeggia il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Nella foto, scattata al Pantheon, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e quello della Camera Gianfranco Fini.

Alla Camera si vota sul caso Ruby

5 aprile. La Camera dei deputati dice sì al conflitto d'attribuzione sul caso Ruby. Ora la palla passerà alla Corte Costituzionale che dovrà stabilire se a giudicare Berlusconi sarà la magistratura ordinaria o il Tribunale dei Ministri.

De Magistris è il nuovo sindaco di Napoli: i festeggiamenti

30 maggio. Il centrosinistra stravince le elezioni amministrative, accaparrandosi anche Milano, dove Giuliano Pisapia la spunta su Letizia Moratti, e Napoli, dove Luigi De Magistris (foto) ha ragione di  Gianni Lettieri.

Protesta di Greenpeace

13 giugno. L'Italia dice no al nucleare. E' questo l'esito del referendum. Oltre al quesito sul nucleare gli italiani si sono espressi sull'acqua (2 quesiti) e sul legittimo impedimento.

Pier Luigi Bersani e Filippo Penati

20 luglio. Il vicepresidente del consiglio regionale lombardo Filippo Penati (PD) è indagato dalla Procura di Monza per fatti riguardanti quello che poi verrà chiamato "sistema Sesto". Per lui le accuse sono quelle di corruzione e concussione.

Conferenza stampa a Palazzo Chigi

12 agosto. Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa, presenta la manovra economica: "Non abbiamo mai messo le mani nelle tasche degli italiani" ma stavolta siamo costretti a farlo.

La Cgil sciopera

6 settembre. La Cgil scende in piazza contro la manovra finanziaria (sarebbe meglio dire "le manovre finanziarie") varata dal governo Berlusconi. Per la Camusso è iniqua e depressiva.

Muammar Gheddafi morto

20 ottobre. Dopo un'ostinata resistenza, Muammar Gheddafi viene ucciso a Sirte. Il Raìs viene catturato vivo, poi i ribelli lo finiscono con un colpo di pistola alla testa. La guerra in Libia finisce qui.

Presidente del Consiglio

16 novembre. Il professor Mario Monti è il nuovo Presidente del Consiglio italiano. Succede al dimissionario Silvio Berlusconi.

Il Ministro Fornero piange

4 dicembre. Il Ministro Elsa Fornero si commuove durante la conferenza stampa di presentazione della manovra e non riesce a pronunciare la parola "sacrificio". Per gli italiani il Decreto salva Italia sarà una stangata.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views