video suggerito
video suggerito
News su migranti e sbarchi in Italia

Un altro naufragio al largo di Lampedusa, morta una donna: nell’hotspot dell’isola oltre mille persone

Un nuovo naufragio al largo di Lampedusa è costato la vita a una giovane donna ivoriana. I naufraghi che viaggiavano insieme a lei sono stati portati nell’hotspot dell’isola, dove non si fermano gli sbarchi.
A cura di Annalisa Girardi
0 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un altro naufragio al largo di Lampedusa, il secondo in poco più di ventiquattro ore. Una giovane donna ivoriana è morta annegata a circa 28 miglia dall'isola: il suo corpo è stato portato questa notte alla camera mortuaria del cimitero di Cala Pisana. Quando il barchino su cui viaggiava è affondato la donna, di appena 26 anni, è finita in acqua: vi è rimasta per qualche minuto, ma quando è stata recuperata dai finanzieri era già esanime. Poco prima della mezzanotte sono arrivati a Molo Favarolo anche i 46 naufraghi sopravvissuti, che viaggiavano insieme a lei. Lunedì sera, davanti alle coste di Lampedusa, si era verificato un altro naufragio, costato la vita a una bambina di appena due anni.

Nel frattempo, proseguono gli sbarchi sull'isola. Prima dell'alba sono arrivati un'ottantina di migranti che viaggiavano in due barchini distinti: erano partiti entrambi da Sfax, in Tunisia, e sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia costiera e dalla nave Ong Aurora. Rispettivamente, sulle due imbarcazioni, viaggiavano 39 e 49 persone, originarie di Costa d'Avorio, Camerun, Burkina Faso, Mali, Sierra Leone e Gambia.

Nella giornata di ieri, invece, gli sbarchi sono stati nove, per un totale di 483 persone arrivate sull'isola. Nell'hotspot di contrada Imbriacola al momento ci sono di nuovo oltre i mille ospiti, per la precisione 1.283. Tra loro ci sono anche 103 minori non accompagnati. Dall'isola proseguono i trasferimenti verso la Sicilia e la penisola: in mattinata 280 persone partiranno con il traghetto di linea Galaxy che in serata arriverà a Porto Empedocle.

Intanto il governo italiano tira dritto con il progetto albanese. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ieri è intervenuto in Parlamento per fare il punto sull'accordo con Tirana: "Ilprotocollo Italia-Albania è un tassello significativo nella strategia complessiva del governo, in un contesto internazionale di crescente instabilità, che rischia di incrementare i flussi migratori e l'odioso mercato dei trafficanti. Un mercato che continua a lucrare sulla disperazione e a mietere vittime, come dimostra il nuovo naufragio verificatosi al largo di Lampedusa", ha detto.

0 CONDIVISIONI
993 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views