video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Ucraina, Ursula von der Leyen e Josep Borrell a Kiev per incontrare il presidente Zelensky

Confermato il viaggio a Kiev della presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e dell’Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune Ue Borrell: i due saranno nella capitale ucraina prima di sabato.
A cura di Annalisa Cangemi
89 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e Josep Borrell, Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza comune Ue, saranno in visita a Kiev "questa settimana per incontrare il presidente Zelensky, prima dell'evento dei donatori ‘Stand Up For Ukraine' sabato a Varsavia". Il viaggio di von der Leyen e Borrell è stato annunciato stamattina su Twitter dal portavoce capo della Commissione Eric Mamer.

L'evento ‘Stand Up For Ukraine', che si terrà sabato 9 aprile a Varsavia, è organizzato dalla presidente della Commissione Ue e dal primo ministro canadese Justin Trudeau per raccogliere donazioni e fondi da destinare ai rifugiati in fuga dalla guerra in Ucraina. Artisti da tutto il mondo come Madonna, Elton John, Miley Cyrus e altri hanno già aderito alla campagna e altri si uniranno.

Ieri sera, poco prima delle 22, il premier sloveno Janez Jansa ha pubblicato sul suo account Twitter un post in cui annunciava il ritorno dei diplomatici sloveni e lituani a Kyiv, e la riapertura nella capitale ucraina della rappresentanza permanente dell'Ue, aggiungendo inoltre che "la presidente della Commissione europea e l'alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza si recheranno a Kyiv questa settimana".

Una comunicazione che aveva spiazzato la Commissione europea, che non aveva ancora annunciato la visita della presidente Ursula von der Leyen e dell'Alto Rappresentante Josep Borrell in Ucraina, probabilmente per motivi di sicurezza. Dopo molte richieste da parte dei giornalisti, rimaste senza risposta, è arrivato il tweet di Mamer, che ha sostanzialmente confermato la fuga di notizie, senza comunque specificare il giorno della visita.

89 CONDIVISIONI
4481 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views