video suggerito
video suggerito

Trivelle, Napolitano: “L’astensione è legittima, referendum pretestuoso”

“Non votare è un modo di esprimere la convinzione dell’inconsistenza e della pretestuosità di questa iniziativa referendaria”, ha detto nel corso di un’intervista a Repubblica.
A cura di Claudia Torrisi
104 CONDIVISIONI
napolitano_giorgio

"L'astensione è un modo di esprimere la convinzione dell'inconsistenza e della pretestuosità di questa iniziativa referendaria". Così, intervistato da Repubblica, Giorgio Napolitano dice la sua sul referendum di domenica prossima. "Non si possono dare significati simbolici a un referendum – aggiunge – Ci si pronuncia su quesiti specifici che dovrebbero essere ben fondati. Non è questo il caso". Ad ogni modo, per l'ex presidente della Repubblica, "se la Costituzione prevede che la non partecipazione della maggioranza degli aventi diritto è causa di nullità, non andare a votare è un modo di esprimersi sull'inconsistenza dell'iniziativa referendaria".

Napolitano fa sapere di aver declinato l'invito a guidare i comitati per il ‘sì' della consultazione di ottobre sulle riforme: "Svilupperò autonomamante la mia partecipazione al confronto referendario considerando impropria la mia collocazione in un comitato". "Non è essenziale – precisa – chi potrebbe essere il primo alfiere per lo schieramento. Quello che conta è una ricca, aperta e concreta ricerca di argomenti sul merito della riforma". Per l'ex presidente della Repubblica "è stato giusto che Renzi, alla Camera, abbia riconosciuto delle criticità" nel testo "ma è un fatto che nel lungo percorso avviato dal governo Letta e perseguito in oltre due anni non sono mai stati proposti seriamente modelli alternativi". Su eventuali punti da correggere conclude: "Bisogna soprattutto farla una riforma come quella approvata, e poi impegnarsi per una migliore attuazione. A questo punto dovrebbero partecipare, una volta confermata la legge col refenrendum, anche i gruppi politici che la osteggiano".

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views