Taser, approvato emendamento Lega che ne allarga l’utilizzo
È stato approvato oggi un emendamento della Lega al Milleproroghe per allargare l'utilizzo del taser. "In via sperimentale (fino a fine anno), tutti i comuni, non solo i capoluoghi di provincia o quelli con una popolazione superiore a 20.000 abitanti, potranno dotare la Polizia Municipale di questo strumento. Una scelta di buonsenso per la sicurezza di tutti i cittadini", ha annunciato il deputato della Lega Igor Iezzi, capogruppo in commissione Affari costituzionali e primo firmatario dell'emendamento, approvato, col parere favorevole di relatori e governo, dalle commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera
La pistola che funziona con una scarica elettrica che immobilizza i muscoli del corpo, verrà quindi data in dotazione anche ai vigili, in via sperimentale per tutto l'anno prossimo e in tutti i Comuni, e non solo in quelli capoluogo di Provincia o con popolazione superiore a 20mila abitanti. L'emendamento in un primo momento era stato considerato inammissibile, ma poi è rientrato in esame dopo un ricorso.
Come cambia ora l'utilizzo del Taser
Inizialmente, con i decreti Sicurezza di Salvini del 2018, il taser era stato permesso nei soli capoluoghi di provincia o i Comuni con popolazione sopra i 100mila abitanti. Nel dl Pa lo scorso anno un emendamento di Lega e FdI aveva ampliato la possibilità di usare il Taser, allargandone l'uso anche alle polizie locali dei Comuni con popolazione sopra i 20mila abitanti. L'emendamento approvato oggi al Milleproroghe ha esteso dunque l'uso del taser a tutti i comuni in via sperimentale per quest'anno, anche a quelli sotto la soglia di 20mila abitanti.
"L'approvazione dell'emendamento della Lega al Milleproroghe per estendere l'utilizzo del Taser in tutti i comuni italiani è una conquista importante, uno strumento in più a disposizione delle forze dell'ordine per garantire sia la loro incolumità che la sicurezza dei cittadini", ha commentato il sottosegretario di Stato al ministero dell'Interno, Nicola Molteni.
"Sino a fine anno, in via sperimentale, tutti i comuni e non solo i capoluoghi di provincia o quelli con una popolazione oltre i 20.000 abitanti potranno dotare la Polizia Locale del Taser", ha detto ancora il sottosegretario della Lega. "Una conquista tangibile e di grande utilità ulteriore dimostrazione che per questo Governo e per il Viminale tutelare il lavoro delle donne e degli uomini in divisa e garantire la sicurezza nazionale restano priorità assolute, perseguite con impegni e risultati concreti".
L'utilizzo del Taser, in dotazione a Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza, comunque dovrebbe presto essere esteso alla Polizia locale su tutto il territorio nazionale, come ha anticipato in una recente intervista lo stesso sottosegretario all'Interno Molteni: "Intendiamo estendere l'utilizzo del taser alle polizie locali, polizia fondamentale per la tutela dei territori, da valorizzare attraverso una riforma dell'ordinamento", ha detto il membro del Carroccio.