94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Manovra 2024

Tagli alla sanità nella Nadef del governo Meloni, Schlein: “Così distruggono il diritto alla salute”

Nella Nadef è previsto un nuovo taglio alla sanità, perde oltre un punto in pochi anni rispetto al Pil. La leader del Pd attacca: “Meloni sta smontando pezzo per pezzo il nostro diritto alla salute”.
A cura di Tommaso Coluzzi
94 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con la manovra di quest'anno, arriverà un nuovo taglio alla sanità. È tutto previsto nella Nadef, la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, che il governo ha approvato la scorsa settimana. Scorrendo il documento, che è già stato trasmetto alle Camere, si trovano delle tabelle con le previsioni di spesa per i prossimi anni. Tra le voci considerate ci sono anche sanità e scuola, entrambe in calo rispetto al Pil italiano secondo quanto deciso dal governo Meloni. La prima tabella riguarda i conti della Pubblica amministrazione a legislazione vigente. I fondi investiti nella sanità, in rapporto al prodotto interno lordo, erano il 6,7% nel 2022, poi passati al 6,6% nel 2023 e crollati al 6,2% nel 2024.

Fonte: Nadef
Fonte: Nadef

Già dal prossimo anno, perciò il governo prevede di tagliare la spesa dello 0,4% rispetto al Pil. Con un'altra tabella, possiamo vedere qual è la previsione a lungo termine. Per vedere il rapporto tornare a crescere un pochino bisognerà aspettare almeno il 2030. Considerando che nel 2020 il dato era al 7,4% – ma va specificato che era un periodo di forte contrazione del Pil per via dell'inizio della pandemia di Covid – con la riduzione al 6,2% nel 2025 si registra un taglio dell'1,2% in pochi anni. Un colpo durissimo per la sanità italiana.

Fonte: Nadef
Fonte: Nadef

"Il governo di Giorgia Meloni continua a tagliare il servizio sanitario nazionale mentre un italiano su cinque rinuncia a curarsi a causa della crisi – attacca la leader del Partito Democratico, Elly SchleinLa situazione della sanità pubblica costringe sempre più italiani a non curarsi e la risposta del governo è tagliare ancora fondi: un atteggiamento gravissimo e incomprensibile che non faremo passare sotto silenzio". E affonda: "Tutte le persone devono sapere che Meloni mentre cerca un nemico al giorno sta smontando pezzo per pezzo il nostro diritto alla salute".

94 CONDIVISIONI
239 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views