video suggerito
video suggerito

Su Liberation il reportage sull’Italia in crisi prima del voto

Il quotidiano francese ha fatto un viaggio da nord a sud del “Belpaese”, raccontando quali sono gli umori a pochi giorni dalle elezioni che potrebbero spazzare via il berlusconismo.
A cura di Davide Falcioni
55 CONDIVISIONI
189794

Liberation, uno dei principali quotidiani francesi, ha dedicato oggi uno speciale alle elezioni politiche italiane. Un lungo reportage realizzato da nord a sud della Penisola, viaggiando lungo la direttrice dell'autostrada del Sole, "simbolo del boom economico degli anni '60 e dell'Italia moderna", come scrive il giornale. Il reportage racconta un paese in profonda crisi, che tuttavia  rappresenta ancora un laboratorio politico assai affascinante.

"Le elezioni di domenica e lunedì – si legge – dovrebbero voltare pagina dopo 20 anni di berlusconismo e segnare un vero cambiamento. Certo, altre due volte il paese ha vinto con Romano Prodi, ma era rimasto paralizzato da rivalità interne e maggioranze risicate". Secondo Liberation il Partito Democratico dovrebbe vincere le elezioni, anche se avrà non pochi problemi a conciliare il rigore economico con le riforme sociali. "A ciò si aggiunga la commistione tra attivisti cattolici e membri della sinistra radicale, per non parlare della probabile alleanza con Mario Monti, il tecnico austero che ha ridato credibilità internazionale al Paese, sostenuto da Pd e Pdl".

E a proposito del Pdl, Liberation riconosce a Berlusconi il merito di averlo resuscitato negli ultimi mesi, con proposte demagogiche come la restituzione dell'Imu. Dell'ex premier il reportage scrive che "sembrava fuorigioco dopo gli scandali finanziari e le scappatelle di fine regno". Naturalmente non potevano mancare le osservazioni su Beppe Grillo, considerato un populista scatenato che "ha fatto un mix efficace di temi di destra e sinistra e proposto un referendum per l'uscita dall'Euro". Infine Liberation non dimenticato un giudizio complessivo sull'Italia "senza fiato", che dopo Mani Pulite non ha saputo rifondare la Repubblica e il sistema politico, oggi più che mai sconvolto da una corruzione sistemica.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views