Stop alle comunicazioni fiscali in agosto e dicembre: le novità dall’Agenzie delle Entrate
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Oggi l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato una circolare in cui ha fornito una serie di istruzioni agli uffici che devono recepire le misure di semplificazione previste dalla delega fiscale: tra le novità c'è un maggiore ricorso ai servizi digitali e lo stop all'invio di comunicazioni da parte del Fisco nei mesi di agosto e dicembre.
"L’Agenzia delle Entrate, salvo casi di indifferibilità e urgenza, non potrà inviare comunicazioni e inviti al contribuente nei due seguenti periodi dell’anno: dal 1° agosto al 31 agosto e dal 1° dicembre al 31 dicembre", si legge nel sito dell'Agenzia. E ancora: "Tra gli atti interessati dalla novità rientrano le comunicazioni concernenti gli esiti dei controlli automatizzati e dei controlli formali delle dichiarazioni, gli esiti della liquidazione delle imposte dovute sui redditi assoggettati a tassazione separata, nonché le lettere di invito per l’adempimento spontaneo. La previsione non fa venir meno la sospensione, già prevista ex lege nel periodo 1° agosto – 4 settembre, in relazione al pagamento delle somme dovute in esito alla stessa tipologia di atti, nonché in relazione alla trasmissione di documenti e informazioni richiesti ai contribuenti dall’Agenzia delle entrate o da altri enti impositori".
Tra le novità ci sono anche nuovi termini per il pagamento a rate delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte e dei contributi. In particolare si prevede il rinvio dal 30 novembre al 16 dicembre del termine ultimo entro il quale perfezionare la rateizzazione dei versamenti dovuti a titolo di saldo e di primo acconto. Il giorno 16 di ogni mese si dovranno poi effettuare i pagamenti delle rate mensili successive alla prima. Sarà possibile versare le somme che possono essere pagate con modello F24 utilizzando la piattaforma PagoPA.
In generale è previsto l'avvio di nuovi servizi digitali, contemporaneamente al potenziamento di quelli già attivi: l'obiettivo è quello di semplificare ulteriormente l'interazione tra cittadini e Fisco. "Saranno messi a disposizione servizi digitali per potenziare i canali di assistenza a distanza, per consentire la registrazione delle scritture private, la richiesta di certificati e lo scambio di documentazione tra contribuenti e uffici dell’Agenzia", conclude il comunicato dell'Agenzia delle Entrate.