“Statemi lontani, ho aglio, paletto e acqua santa”: la sceneggiata della deputata Cunial alla Camera
"Io mi sono portata un kit di sopravvivenza, vi consiglio di starmi lontani perché ho qui con me acqua santa, aglio e paletto". Si conclude così l'intervento della deputata No vax Sara Cunial alla Camera. La parlamentare ex Movimento 5 Stelle nella sua dichiarazione di voto – a tratti surreale – sul decreto Covid, fa un lungo discorso in cui ringrazia ironicamente le istituzioni italiane per quanto fatto negli ultimi due anni: "In questi mesi ho avuto tempo di riflettere e ora posso dirvi grazie di aver pensato alla salute dei cittadini e aver messo a disposizione di tutti cure efficaci e sicure, grazie per aver reso libera indipendente la ricerca, per la trasparenza nella divulgazione dei dati. I risultati sono incredibili e il benessere oggi grazie a voi dilaga".
Nei dieci minuti a sua disposizione, Cunial oltre a ringraziare attacca, sempre sarcasticamente: "Chi dimostra di resistere va multato", dice. E sui medici No vax: "Grazie per averli radiati così sappiamo a chi rivolgerci". Poi si ringrazia per "aver processato chi prega in piazza o osa bere con la mascherina" e per "averci tassati perché non siamo morti, come forse qualcuno sperava". La deputata ricorda di aver presentato "160 interrogazioni dal 2020 in poi" per "per fermare la somministrazione di veleni – che sarebbero i vaccini, ndr – con danni irreversibili e 40 morti improvvisi solo durante le ferie pasquali".
Per Cunial oggi "è tutto tremendamente chiaro, ci avete fatto comprendere che essere nati in Italia non è motivo di orgoglio, ma dichiarazione di sottomissione all'economia di guerra che comanda da sempre le nostre istituzioni". E attacca ancora: "Non abbiamo più bisogno di voi, sottovalutate gli italiani se pensate di poterci fermare e piegare con le vostre condanne, multe e violenze". Poi se la prende un po' con tutti, citando il 5G, le armi offensive, ancora i vaccini e l'Eni. E ancora: "Ci avete fatto capire da che parte non vogliamo stare, qui dentro nessuno di voi ci rappresenta – dice agli altri parlamentari – fuori dai palazzi, in mezzo alla gente che resiste si sta molto meglio, nonostante tutto quello che si decide qui dentro". E conclude, prima di mostrare l'aglio e l'acqua santa: "Siamo sani, siamo vivi, siamo integri e non ricattabili e questo vi fa paura".