Sotto scorta il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina: “Minacce e insulti via social”
Scorta per il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, che da tre giorni viene accompagnata da uomini della Guardia di Finanza. Da tempo infatti la responsabile della Scuola è stata bersagliata da minacce e insulti via social, che hanno reso necessaria la protezione. Ad annunciarlo è stata questa mattina Bianca Laura Granato, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione istruzione al Senato. "Il ministro Azzolina oltre ad insulti sessisti ha subito delle minacce per il concorso. Da ieri è stata messa sotto scorta come il sottosegretario Sileri. Hanno tentato di hackerarle il profilo Facebook e il conto corrente".
Sulla vicenda è intervenuto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio: "Bisogna abbassare i toni e la politica, per prima, deve dare il buon esempio. Ognuno è giusto che esprima le proprie idee, il confronto è sempre sano e democratico, ma trovo inqualificabili gli insulti sessisti che sono stati rivolti nelle ultime settimane alla ministra Azzolina". Di Maio ha anche fatto un appello "a tutte le forze politiche: la gente non vuole polemiche, ma fatti. La gente vuole vederci lavorare. In silenzio, senza polemiche. In questa fase non esiste la battaglia di una singola forza politica. La battaglia è di tutti. C’è in gioco il futuro dei cittadini italiani, c’è un Paese da sostenere e ricostruire. Lavoriamo insieme e uniti. Siamo pagati per fare questo, non per rincorrere sondaggi o consensi elettorali".
Solidarietà ad Azzolina è stata espressa da Vito Crimi, capo politico dei pentastellati: "Sulla scuola si è venuto a creare un clima intollerabile, che poteva e doveva essere evitato. Al ministro Azzolina proprio in questi giorni è stato deciso di assegnare la scorta e a lei va tutta la solidarietà", ha fatto sapere con una nota, nella quale ha aggiunto che "agli attacchi e provocazioni strumentali nei suoi confronti, recentemente si sono aggiunti inaccettabili insulti sessisti e minacce, anche da parte di presunti insegnanti. Lucia Azzolina è un ministro competente e coraggioso, andiamo avanti insieme a testa alta nel percorso di cambiamento e di sostegno alla scuola italiana". A lui si sono aggiunti gli esponenti del M5S della commissione Istruzione al Senato, che hanno parlato di clima di odio inaccettabile: "Dopo i ripetuti attacchi che certa politica ha in maniera pretestuosa riservato a Lucia Azzolina, alcuni facinorosi si sono spinti a insultare il ministro, con offese sessiste e messaggi di odio davvero sconcertanti. Ma come sempre odio chiama odio, e si è giunti addirittura alle vere e proprie minacce, tanto che è stato deciso di assegnarle la scorta.Ribadiamo che fino a quando una donna dovrà difendersi da attacchi e critiche che non riguardano il merito e la competenza, ma che sono semplicemente denigratori e misogini, non ci sarà mai la piena parità".