Elezioni 2013: Bersani al 35,1%, Berlusconi 27,2, Monti 14,3, Grillo 15, Ingroia 4,3
Diffusi i dati del sondaggio di Termometro Politico e Fanpage.it sulle intenzioni di voto degli italiani alla prossima tornata elettorale (VEDI TABELLA). Saldamente in testa la coalizione di centrosinistra, nel quale il Partito Democratico conquisterebbe il 29,6% dei consensi e SEL il 4,2. Centro Democratico e le altre forze contribuiscono complessivamente con l'1,3%. In totale la coalizione guidata da Bersani si attesterebbe al 35,1% dei consensi.
In lieve recupero rispetto a mesi fa, ma pur sempre staccato di 8 punti percentuali, la coalizione capeggiata da Berlusconi, nel quale il PDL conquisterebbe il 18,3% dei consensi, la Lega Nord il 5&, Fratelli d'Italia il 2,1, La Destra l'1,4 e le altre forze lo 0,4. Il totale del centrodestra è del 27,2%.
Bene anche la forza guidata da Mario Monti, complessivamente segnalata al 14,3%: Scelta Civica contribuisce con un 9,5%, l'UDC con un 3,8 e FLI con l'1%. Dopo le flessioni di qualche settimana fa ha recuperato qualcosa il Movimento 5 Stelle, che si attesta a un tondo 15%. La lista Rivoluzione Civile, invece, riesce a superare la soglia di sbarramento e ad attestarsi al 4,3%. Stando a questo sondaggio rimarrebbe fuori dal parlamento Fermare il Declino di Oscar Giannino (2,7%). Gli astenuti dichiarati sono il 7%, mentre non è possibile rilevare il dato dell'affluenza.
Il sondaggio (CAWI) è stato realizzato su un campione di 10mila persone.