video suggerito
video suggerito

Elezioni 2013: Bersani al 35,1%, Berlusconi 27,2, Monti 14,3, Grillo 15, Ingroia 4,3

Il Partito Democratico si conferma largamente in testa, mentre la “scalata” di Berlusconi non sembra sufficiente ad insidiare la coalizione di centrosinistra. Bene Monti e Grillo. Ingroia supera la soglia di sbarramento.
A cura di Davide Falcioni
232 CONDIVISIONI

Diffusi i dati del sondaggio di Termometro Politico e Fanpage.it sulle intenzioni di voto degli  italiani alla prossima tornata elettorale (VEDI TABELLA). Saldamente in testa la coalizione di centrosinistra, nel quale il Partito Democratico conquisterebbe il 29,6% dei consensi e SEL il 4,2. Centro Democratico e le altre forze contribuiscono complessivamente con l'1,3%. In totale la coalizione guidata da Bersani si attesterebbe al 35,1% dei consensi.

In lieve recupero rispetto a mesi fa, ma pur sempre staccato di 8 punti percentuali, la coalizione capeggiata da Berlusconi, nel quale il PDL conquisterebbe il 18,3% dei consensi, la Lega Nord il 5&, Fratelli d'Italia il 2,1, La Destra l'1,4 e le altre forze lo 0,4. Il totale del centrodestra è del 27,2%.

Bene anche la forza guidata da Mario Monti, complessivamente segnalata al 14,3%: Scelta Civica contribuisce con un 9,5%, l'UDC con un 3,8 e FLI con l'1%. Dopo le flessioni di qualche settimana fa ha recuperato qualcosa il Movimento 5 Stelle, che si attesta a un tondo 15%. La lista Rivoluzione Civile, invece, riesce a superare la soglia di sbarramento e ad attestarsi al 4,3%. Stando a questo sondaggio rimarrebbe fuori dal parlamento Fermare il Declino di Oscar Giannino (2,7%). Gli astenuti dichiarati sono il 7%, mentre non è possibile rilevare il dato dell'affluenza.

Il sondaggio (CAWI) è stato realizzato su un campione di 10mila persone.

232 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views