Sondaggi, Salvini vince più battaglie per il 57% degli elettori. Solo il 18% vota Di Maio
Secondo un sondaggio Ipsos, mandato in onda durante il programma ‘Di Martedì' condotto da Giovanni Floris, il vicepremier leghista Matteo Salvini è il leader che vince più battaglie politiche, rispetto all'alleato di governo, il capo politico del M5S Luigi Di Maio. Il 57% degli intervistati, secondo la rilevazione illustrata in studio da Nando Pagnoncelli, ha indicato il ministro degli Interni come leader vincente. Mentre solo il 28% ha dichiarato che le sfide vengono vinte dal vicepremier pentastellato Luigi Di Maio. Indeciso su come rispondere al quesito il 25% degli intervistati.
Secondo questo sondaggio il Pd di Zingaretti, anche se come sottolinea Pagnoncelli sarebbe in crescita, non è ancora considerato una valida alternativa al governo giallo-verde. Il 51% degli elettori, quindi uno su due, pensa che i dem non possano andare al governo, mentre il 38% sostiene che possano sostituire l'esecutivo Lega-M5S.
E ancora agli intervistati viene sottoposto un altro quesito, questa volta che riguarda la famiglia: "Secondo alcuni l’unica famiglia possibile è quella composta da uomo e donna. Lei condivide?". I dati dimostrano che il 47% del campione si mantiene aggrappato ai valori più ‘tradizionali'. L’altra metà degli italiani, ancora il 47%, pensa però che anche le unioni formate per esempio da coppie omosessuali possano e debbano essere considerate famiglie a tutti gli effetti. Un risultato comunque da non sottovalutare in, vista del tredicesimo Congresso mondiale delle famiglie, che si terrà a Verona dal 29 al 31 marzo, e che di fatto sta spaccando in due il governo: il M5S ha fatto sapere che boicotterà l'evento, mentre Matteo Salvini sarà presente accanto al ministro della Famiglia Lorenzo Fontana, il cui dicastero ha dato il patrocinio alla manifestazione. Patrocinio invece ritirato ufficialmente dalla presidenza del Consiglio.