Sondaggi politici: testa a testa PD – M5s, bene anche la Lega Nord
Con la campagna elettorale per le Regionali in Sicilia ormai giunta nella sua fase decisiva e la discussione sulla legge elettorale che torna a occupare le prime pagine dei giornali, appare particolarmente interessante provare a capire come si sta evolvendo il consenso dei cittadini verso i principali partiti politici. Una rilevazione effettuata dall’istituto Piepoli, ad esempio, spiega come ormai si stia consolidando l’immagine di un paese sostanzialmente diviso in 3, con blocchi che valgono tutti intorno al 30% dei consensi; una condizione che potrebbe determinare la difficoltà estrema nel formare un governo con una maggioranza qualificata in Parlamento.
In testa ai consensi resta il Partito Democratico, che per l’istituto Piepoli otterrebbe il 29% dei voti nel caso in cui si votasse ora. A brevissima distanza il MoVimento 5 Stelle, accreditato del 28,5% dei consensi, sostanzialmente stabile rispetto alle rilevazioni precedenti. Bene anche la Lega Nord, al 14%, mentre Forza Italia risulta accreditata di un 13%; Fratelli d’Italia è invece al 4,5%. Sopra la soglia di sbarramento del 3% solo Mdp – Articolo 1, mentre Sinistra Italiana avrebbe il 2%; quota non dissimile per Alternativa Popolare: il movimento di Alfano è accreditato del 2,5% dei consensi.
Difficile il calcolo delle coalizioni, considerando che solo il centrodestra sembra avere un’intesa di massima: Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia raggiungerebbero il 32% dei consensi, cifra comunque lontana da quella necessaria per ottenere una maggioranza in grado di garantire governabilità al Paese.