video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: sale il MoVimento 5 Stelle, boom di Forza Italia, crolla il PD

La rilevazione dell’istituto Tecné evidenzia la crescita vorticosa di Forza Italia, che sale fino al 17,5% dei consensi, mentre il M5s resta il primo partito.
A cura di Redazione
501 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre la campagna elettorale è praticamente iniziata e si attende solo l’approvazione della legge di bilancio per capire quale sarà la data delle politiche, appare particolarmente interessante monitorare i flussi di consenso nei confronti dei principali partiti politici. La rilevazione Tecné, ad esempio, mostra come nell’ultimo mese siano cresciuti in maniera rilevante i consensi verso il centrodestra, con un vero e proprio boom di Forza Italia.

Stando ai dati diffusi in queste ore, infatti, Forza Italia sarebbe accreditata del 17,5% dei consensi, con una crescita dell’1,5% nell’ultimo mese. Il problema per il centrodestra è che i voti in più per la creatura politica del Cavaliere, ormai in piena sovraesposizione mediatica, provengono per larga parte dalla Lega Nord, che perde l’1% e scende così al 14,8%; stabile invece al 4,9% Fratelli d’Italia, per un totale della coalizione di centrodestra che supera il 36,5% dei voti.

Il primo partito resta il MoVimento 5 Stelle, che sale leggermente al 25,8%, guadagnando lo 0,2% rispetto al mese precedente, ma con una valutazione molto distante da quella che gli attribuiscono altri istituti di rilevazione. Crolla invece il Partito Democratico, che scende al 23,5% dei consensi, lasciando sul campo il 2,3% e scendendo anche sotto la soglia raggiunta alle elezioni politiche del 2013, quando a guidarlo era Pier Luigi Bersani. Articolo 1 – Mdp, invece , sale al 4%, con un leggero incremento rispetto al mese precedente, precedendo Sinistra Italiana (al 2,6%) e Alternativa Popolare, all’1,9%.

501 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views