video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, sale ancora Fdi di Meloni: è l’unico partito del Cdx a guadagnare consenso

L’ultimo sondaggio diffuso da Dire-Tecnè evidenzia una crescita per Fratelli d’Italia e per il Movimento Cinque Stelle.
A cura di Annalisa Cangemi
104 CONDIVISIONI
Immagine

Se si votasse oggi il primo partito italiano sarebbe ancora Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, che continua a crescere nei sondaggi. Segno che la luna di miele con i suoi elettori non è ancora finita, dopo un anno al governo. È quanto emerge da un sondaggio Dire-Tecnè con interviste effettuate il 21 e il 22 settembre 2023 su tutto il territoriale nazionale. Il partito di Meloni non è l'unico ad accrescere il suo bacino di potenziali voti. Accanto a Fdi sale anche il Movimento Cinque Stelle, che ‘ruba' voti al Pd.
Il borsino dei partiti al momento vede quindi Fratelli d'Italia in testa col 28,4% (+0,2% rispetto a 7 giorni fa), seguito dal Partito Democratico di Schlein al 19,4% (-0,4%). Va ancora su il M5s di Conte (+0,3% rispetto a una settimana fa), ora al 16,4%. Quindi troviamo Forza Italia, che resta ferma al 10,1%; così come la Lega di Salvini, stabile al 9%, esattamente la stessa percentuale registrata nella rilevazione precedente. Azione di Calenda scende al 3,7% (-0,1%), e anche Verdi-Sinistra scivola al 3,4% (-0,1%); +Europa in calo al 2,4% (-0,1%), mentre Italia via di Renzi si porta al 2,3% (+0,1%); altri 4,9% (+0,1%).

Immagine

Torn a salire la fiducia nella premier Meloni

Torna a salire la fiducia degli italiani nella premier Giorgia Meloni, che questa settimana registra un +0,2% rispetto alla rilevazione precedente, toccando quota 47,5% di consensi. In calo, invece, la percentuale di coloro che non hanno fiducia nella presidente del Consiglio, il 47,2% degli elettori (-0,1%). Scende al 5,3% (-0,1%) la fetta di coloro che non hanno ancora un'opinione.

Questa settimana aumentano gli italiani che hanno fiducia nel governo Meloni. È infatti del 42,3% (+0,2% rispetto a sette giorni fa) la percentuale di consenso nei confronti dell’esecutivo. Coloro che non hanno fiducia, invece, scendono al 50,1% (-0,3%). Non sa il 7,6% (+0,1%).

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views