video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: Renzi in testa, boom di Grillo

Il sondaggio Ixè sulla fiducia nei leader politici mostra che Matteo Renzi è ancora il politico più amato. Cresce di molto la fiducia in Beppe Grillo.
A cura di Redazione
32 CONDIVISIONI
Immagine

È ancora Matteo Renzi il leader politico nel quale gli italiani hanno più fiducia: la conferma arriva dal nuovo sondaggio realizzato dall'Istituto Ixè in esclusiva per la trasmissione di RaiTre Agorà. Il Sindaco di Firenze ha infatti nuovamente scavalcato Giorgio Napolitano, raccogliendo la fiducia del 52 percento degli intervistati, mentre il Capo dello Stato (che ha perso ben 5 punti nelle ultime settimane) si ferma al 48%. Cala anche la fiducia nel Presidente del Consiglio Enrico Letta, che raccoglie i consensi del 42 percento degli italiani, perdendo due punti percentuali dopo la presentazione della legge di stabilità.

Chi invece risale prepotentemente è Beppe Grillo, cui va il plauso del 30 percento degli intervistati, con un balzo di oltre 6 punti percentuali. Seguono a ruota il vicepremier Alfano (29%), Nichi Vendola (22%) e un Silvio Berlusconi ormai "scelto" dal 21 percento degli intervistati.

Tra i partiti cala ancora il Partito Democratico, che resta in testa con il 27,8% dei consensi, mentre risale in maniera vertiginosa il Movimento 5 Stelle, ormai ad un passo dal 25% dei consensi e davanti al Popolo della Libertà, che perde un punto e mezzo rispetto alla scorsa rilevazione. Crolla sotto alla soglia del 3 percento Scelta Civica, mentre risale in maniera sensibile la Lega Nord, ad un passo dal 5% dei consensi.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views