video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Pd sopra il 24%, Forza Italia toglie il terzo posto al M5s: è l’effetto Europee

Secondo l’ultimo sondaggio Dire-Tecnè, Forza Italia ha superato il M5s, guadagndosi il terzo posto nel podio, dopo Fratelli d’Italia e Pd.
A cura di Annalisa Cangemi
53 CONDIVISIONI
Immagine

I risultati delle ultime elezioni europee si ripercuotono sul borsino dei partiti, secondo il sondaggio condotto da Dire-Tecnè, con interviste effettuate tra il 20 e il 21 giugno.

Questa settimana nella classifica dei partiti in testa c'è ancora Fratelli d'Italia, con il 29% dei consensi. Al secondo posto troviamo stabilmente il Partito democratico, in crescita, con il 24,3%. Sul terzo gradino del podio questa volta c'è Forza Italia di Antonio Tajani, che con il 9,8% supera il Movimento 5 stelle al 9,7%.

La Lega di Matteo Salvini si attesta all'8,9%, bene Verdi e Sinistra con il 6,9%. Seguono Azione con il 3,3%, Pace terra dignità con il 2,1%, +Europa con il 2%, Italia viva con l'1,8%.

Il borsino dei leader

Secondo il sondaggio Dire-Tecnè, la premier Giorgia Meloni resta saldamente in testa nelle preferenze degli italiani tra i leader politici, seguono Antonio Tajani ed Elly Schlein che supera Giuseppe Conte. La presidente del Consiglio si attesta al 43,5%, facendo registrare un +0,1 rispetto all'ultima rilevazione prima del voto europeo. Il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio Tajani sale al 36% (+0,2), mentre la segretaria dem Schlein sale al 30,5% e il leader Cinquestelle Giuseppe Conte scende al 29,2%. A seguire troviamo Matteo Salvini, in discesa al 27,5% (-0,2); Emma Bonino con il 23% (-0,5); Carlo Calenda con il 20,4% (+0,1); Angelo Bonelli con il 16,5% (+0,2); Nicola Fratoianni con il 16,1% (+0,1); Michele Santoro con il 16,1%; Matteo Renzi al 14,8% (-0,2%).

Immagine

Cresce la fiducia nel governo Meloni

Segno positivo nella percentuale di crescita di chi ha fiducia nell'esecutivo guidato da Giorgia Meloni. Il governo guadagna uno 0,2% rispetto all'ultima rilevazione e si attesta al 39,7%. Il 53,2% degli elettori non ha fiducia nell'esecutivo, percentuale in calo dello 0,3. La quota degli indecisi sale al 7,1% (+0,1%).

Infine, gli italiani dicono sì alla riforma costituzionale che prevede l'elezione diretta del presidente del consiglio. Il dato emerge da un sondaggio Tecnè realizzato per il programma tv È sempre Cartabianca con interviste effettuate tra il 17 e il 18 giugno. A dirsi d'accordo è il 46%, contrario il 34%, mentre c'è un ampia fetta di italiani, il 20%, che per ora ‘non sa'.

Immagine
53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views