video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Pd in rimonta mentre il M5s è in flessione (sotto al 16%)

L’ultimo sondaggio effettuato da Termometro politico fotografa una nuova crescita di consenso per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che però resta sotto al 30%.
A cura di Annalisa Cangemi
207 CONDIVISIONI
Immagine

In base ai risultati dell'ultimo sondaggio settimanale di Termometro Politico realizzato tra il 27 e il 29 giugno 2023, resta stabile la fiducia degli italiani nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con una percentuale del 43,9%.

Le intenzioni di voto registrate da TP vedono Fratelli d'Italia tornare a crescere al 29,3%. Sale anche il Pd che ora sfiora il 20% (19,9%). In flessione il principale competitor del dem nel campo progressista, il M5s (15,9%), ma vanno giù anche Lega (9,1%) e Forza Italia (7,7%). Azione resta stabile al 3,5% mentre Sinistra Italiana/Verdi al 2,7% torna davanti a Italia Viva al 2,5%. Per l’Italia con Paragone e +Europa sono alla pari al 2,4%.

Immagine

Cosa pensano gli italiani della legalizzazione della cannabis

Quasi quattro italiani su dieci sono a favore di una legalizzazione completa della cannabis come già avviene in molti stati americani. Secondo il 39,3%, è l'unico modo per regolamentarla e sottrarre il mercato alle mafie. Il 9,3% è contrario alla legalizzazione, ma è favorevole ad una depenalizzazione che eviti la detenzione e l’ingresso nei circuiti criminali a chi coltiva e vende cannabis. Il 28,8% preferisce le leggi attuali e considera la cannabis pericolosa, mentre deve essere consentita solo quella terapeutica e senza Thc. C’è infine un 19,8% che chiede più controlli e pene più severe contro chi vende e consuma cannabis.

Putin è più debole dopo il tentato assalto della Wagner?

Il 53,5% degli italiani è convinto che Putin sia oggi più debole dopo lo scontro evitato all'ultimo momento con il gruppo Wagner, guidato da Yevgeny Prigozhin. Solo il 16,4% tra questi intravede una possibile defenestrazione del presidente. Il 37,1% pensa invece che al momento in Russia non ci siano reali alternative alla sua leadership. C'è poi un 26,6% che crede che il fallito golpe fosse una farsa ingrandita e fomentata dall'Occidente, e che ora Putin sia anzi più forte di prima.

207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views