video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici, Pd e Lega sempre più vicini: emergenza coronavirus rafforza i partiti di governo

In queste settimane caratterizzate dall’emergenza coronavirus si rafforzano i partiti al governo, mentre riprende la discesa della Lega. Ormai solo cinque punti percentuali separano il Carroccio dal Pd, che aumenta i suoi consensi. Secondo l’ultimo sondaggio Ixè, la maggior parte degli italiani ritiene che la risposta del governo alla diffusione dei contagi sia stata adeguata, e l’esecutivo ne guadagna in termini di fiducia.
A cura di Annalisa Girardi
1.987 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo sondaggio dell'istituto Ixè per la trasmissione Cartabianca, in onda su Rai Tre, mette in evidenza il rafforzamento delle forze politiche di governo in queste settimane di emergenza da coronavirus, mentre riprende la discesa della Lega, cominciata dopo le elezioni regionali di gennaio ma fermatasi per qualche settimana. Ormai ci sono solo cinque punti percentuali a separare il partito di Matteo Salvini dal Pd, e cresce lievemente anche il Movimento Cinque Stelle. Per la prima volta troviamo in calo Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, mentre Italia Viva di Matteo Renzi scivola sotto la soglia del 3%. Ma vediamo quali sarebbero le intenzioni di voto degli italiani se si andasse oggi alle urne.

Rispetto allo scorso 25 febbraio, i dati di questa settimana mostrano una Lega in calo di 0,5 punti percentuali: il Carroccio è infatti passato dal 27,7% al 27,2%, sotto la soglia del 30% e sempre più lontano dal 34,3% ottenuto alle elezioni europee dello scorso anno. Ed è sempre più vicino il Partito democratico che si attesta al 22%, guadagnando 0,4 punti percentuali sulle ultime rilevazioni. I dem, analizzando la tendenza più a lungo termine, non sono distanti dal livello registrato alle europee, quando avevano ricevuto il 22,7% dei consensi.

Recupera anche il Movimento Cinque Stelle, anche se i pentastellati rimangono comunque distantissimi dai livelli ottenuti alle scorse politiche. Il M5S pass adal 15,4% di una settimana fa al 15,7%, guadagnando un +0,3%. Nonostante l'andamento positivo, i grillini rimangono comunque a pochissimi punti ormai da Fratelli d'Italia, nonostante l'ascesa del partito di Meloni si blocchi questa settimana al 13,4%, in calo di 0,3 punti percentuali. A seguire troviamo Forza Italia, in leggera crescita al 6,2%. Infine, ancora una settimana in tendenza negativa anche per Italia Viva, che passa dal 3% al 2,8%.

Le intenzioni di voto di queste settimane risentono dell'emergenza sanitarie ed economica portata dal coronavirus. La maggior parte degli intervistati ritiene che la risposta del governo alla diffusione dei contagi sia stata adeguata e giudica necessarie le misure implementate. Si rafforza così l'area di governo, sia per quanto riguarda il consenso ai partiti nella maggioranza, sia in termini di fiducia nei leader. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si conferma il politico più apprezzato con 40 punti, seguito da Meloni con un punteggio di 33 e Salvini con 31. Zingaretti ottiene 28 punti, vicinissimo al leader leghista, e Luigi Di Maio ne guadagna invece 22. Risulta più contenuta la preoccupazione per il Sars-Cov-2, con solo il 14% che si dice seriamente preoccupato. Per il 59% degli intervistati, inoltre, tra gli italiani si starebbe diffondendo un allarmismo eccessivo.

1.987 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views