Sondaggi politici, Pd di Schlein prende slancio: tocca di nuovo il 20% e si avvicina a Fdi (in calo)
Dall'ultimo sondaggio realizzato da Swg per La7, con interviste condotte tra il 31 gennaio e il 5 febbraio 2024, emerge un recupero del Pd di Elly Schlein, che si avvicina a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni (che resta comunque la prima forza del Paese). In una settimana i dem guadagnano mezzo punto, e ritornano al 20%, dal 19,5% registrato una settimana fa. Risultano stabili invece il Movimento Cinque Stelle e Azione.
Il partito della premier appare quindi in difficoltà: in sette giorni perde lo 0,4%, passando dal 28,1% al 28,5%. Invariato invece il Movimento Cinque Stelle, che in questa settimana non registra alcuna variazione: rimane al 15,9%.
Tra i partiti della maggioranza perde consenso anche la Lega di Matteo Salvini, che in sette giorni scende all'8,5% (dall'8,7% del 29 gennaio). In lieve crescita invece gli azzurri, proiettati verso il congresso del partito, che si terrà il 24 e 25 febbraio prossimi, e che dovrebbe confermare la guida di Antonio Tajani: Forza Italia sale al 7,3% (+0,1% rispetto alla stima del 29 gennaio). Subito dopo troviamo Azione, alle prese con una trattativa per una lista unica con Più Europa per le elezioni europee di giugno: il partito di Calenda è dato al 4,3%, sopra la soglia di sbarramento. In questo momento raggiungerebbe la soglia di sbarramento per le europee anche Alleanza Verdi Sinistra, al 4%, in lieve crescita rispetto al 3,9% di una settimana fa.
Gli altri partiti invece arrancano. Italia Viva non gode di buona salute dopo la fine del Terzo Polo: se si votasse oggi avrebbe il 3,1% (perde lo 0,2% rispetto all'ultima rilevazione); Più Europa perde lo 0,1%, scendendo al 2,4%. Mentre guadagna Italexit per l'Italia ed altri partiti minori. Entra in classifica questa settimana Sud chiama Nord, guidato da Cateno De Luca: è dato all'1,1%, in salita rispetto a una settimana fa.